venerdì 27 luglio 2012

3 Webinar sul Technical Writing: vi aspetto!

Su richiesta della European School of Translation di Roma (EST), condurrò 3 Webinar sulla professione del Technical Writer. Ogni Webinar sarà di 60' minuti e si collocherà in una più ampia iniziativa di seminari sulla scrittura e la comunicazione nell'ambito della EST Summer School.

Le date precise sono ancora da stabilire, ma presumibilmente si collocheranno tra il 17 di Settembre e il 5 di Ottobre.  

Nel primo Webinar fornirò alcune informazioni di base sulla professione del Technical Writer, che rappresenta il trampolino di lancio verso una figura professionale più versatile e complessa, quale quella del Comunicatore Tecnico. Proverò a farlo secondo lo stile consolidato di questo blog, con un approccio pragmatico e usando anche alcuni sintetici esempi pratici per illustrare la modalità d’intervento del Tech. Writer al fine di migliorare l’efficacia di un testo.

Nel secondo Webinar cercherò di approfondire alcune peculiarità specifiche della professione: padroneggiare le metodologie per razionalizzare la produzione dei contenuti, conoscere la struttura tipica dei documenti più comuni, la riorganizzazione e la rilettura dei contenuti.

Nel terzo Webinar parlerò delle prospettive professionali disponibili sia in Italia che all’estero e sull’effettivo vantaggio che potrebbe avere un’azienda nell’assumere un Comunicatore Tecnico. Successivamente, una panoramica delle tecnologie più mature e diffuse che un professionista deve conoscere. Quindi uno sguardo alla domanda effettiva e alle tariffe medie per diverse tipologie di scrittura tecnica.

Oltre a me, ci saranno altri professionisti della comunicazione che tratteranno altre tematiche molto interessanti.

Per maggiori dettagli e per effettuare l'iscrizione, vi invito a consultare il sito della EST.

Spero che ci si possa incontrare on-line, vi aspetto.
Ciao.

Condividi


Articoli correlati per categorie



6 commenti:

Andrea ha detto...

WOW!!! Complimenti! Questo è davvero un appuntamento da non perdere!!!!

marina ha detto...

BENEEE, IN BOCCA AL LUPO!

Rossella Ferrari ha detto...

Sono davvero contenta che ti abbiano coinvolto in questa bella iniziativa!
Io ci sarò sicuramente!

Giulia ha detto...

Bravo! Che bella iniziativa :-)

Alèxandròs ha detto...

:-) Grazie a tutti per l'incoraggiamento! Credo che sarà un incontro interessante e non solo per i contenuti di mia competenza. Credo anche che si debbano cogliere occasioni di questo tipo per far conoscere meglio una professione ancora "di nicchia". Datemi una mano e fate circolare la notizia. A presto.

Alesatoredivirgole ha detto...

Complimenti !!!
Cercherò di seguire l'evento, compatibilmente con tutto il resto.
In bocca al lupo !!!

Posta un commento