domenica 21 settembre 2014

Il 24 Settembre sarò a Bucarest per il Tekom Roadshow

La valigia è già pronta.

Il 23 parto per Bucarest dove il 24 ci sarà l'evento organizzato dalla Tekom nell'ambito del Tekom Roadshow 2014.

Molti degli interventi saranno incentrati su DITA e si processi di produzione di documentazione multi-channel/multi-target, due delle principali aree su cui sto concentrando la mia attenzione da almeno 3 anni.

Quindi mi aspetto di imparare parecchio e di poter misurare le mie idee con quelle di colleghi molto esperti in queste aree.

A presto. Leggi questo articolo...

domenica 7 settembre 2014

In quanti modi comunichiamo? La Comunicazione Non Verbale (CNV)

Questo è un blog che si occupa di Comunicazione Tecnica (in senso stretto) e più di qualche volta allarga lo sguardo verso la Comunicazione Aziendale (basti ricordare la collezione di articoli sull'argomento White Paper o sugli Accordi di Riservatezza).

Ma in realtà ci sono molte diverse modalità di comunicazione che mettiamo in pratica attivamente o che subiamo passivamente, ogni giorno, nella nostra vita professionale/aziendale.

La Comunicazione Non Verbale (CNV) è una delle modalità di comunicazione più potenti di cui possiamo avvalerci.

Cosa vuole esattamente il mio capo, aldilà di quello che mi sta dicendo?

Come sta andando questo colloquio di lavoro, quali segnali mi sta inviando il mio interlocutore?

Le risposte che mi sta dando il mio collaboratore sono sincere o, in qualche modo, alcuni segni della sua CNV sono in contrasto con le sue parole?

Se una CNV "ostile" si accompagna a parole rassicuranti e discorsi di amicizia, devo stare in guardia?

Il prodotto che mi stanno vendendo sembra il miglior prodotto sul mercato, ma la CNV dell'addetto commerciale che ho di fronte potrebbe rivelarmi qualcosa di diveso?

Il bello della CNV è che raramente (o forse sarebbe meglio dire quasi mai) può essere "mediata" dalla razionalità, come avviene invece nel caso della comunicazione orale e scritta; quindi, la CNV è in qualche modo "più vera", "autentica" e può essere molto utile saperla decifrare ed interpretare.

Per questo motivo, vi segnalo il corso on-line Analisi delle Espressioni Facciali.


Il corso sarà condotto dalla Dott.ssa Jasna Legiša, che lavora presso la NeuroComScience (Park-Techno Area di Gorizia), insieme alla sua collaboratrice Dott.ssa Jessica Vascotto.

Il corso sarà strutturato in 4 video-lezioni interattive (2 ore per ogni video-lezione) con esercitazioni incentrate sulla tecnica FACS (Facial Action Coding System) di P. Ekman e W. Friesen.

Tenete presente che i principi della CNV e in particolare della tecnica FACS trovano ormai sempre più ampia applicazione in diverse aree/realtà quali:
  • ambito clinico/educativo
  • tecniche di vendita/negoziazione
  • gestione del colloquio di lavoro e selezione/riorganizzazione del personale
  • ambito forense e criminologia
  • validazione training
Vi consiglio di dargli un'occhiata, è raro trovare in rete occasioni di formazione di questo livello.

Leggi questo articolo...