domenica 15 maggio 2011

Come implementare una “link strategy”?

Se qualcuno, nel proprio sito/blog, decide di collocare un link ad una nostra pagina, è come se dicesse: “…questa cosa mi piace e ve la segnalo perchè potrebbe piacere anche a voi...”. Un evento di questo tipo equivale ad un “voto” positivo, un apprezzamento che contribuisce a migliorare la nostra reputazione nel Web (la nostra link popularity). Ma la link popularity è un fattore INTERNO od ESTERNO?

In una certa ottica è ESTERNO perché dipende da un’azione concreta svolta da qualcuno. Ma questo qualcuno ci darà un “voto” positivo perché apprezza i nostri conenuti, quindi in questo senso ritorniamo allo schema del fattore INTERNO. Ovviamente, anche l’attività dei nostri “concorrenti” influenza il nostro posizionamento. Se un sito affine realizza contenuti migliori dei nostri,  altri siti preferiranno “linkare” il nostro concorrente e i Motori di Ricerca lo premieranno facendolo salire nel ranking.

Anche per questo motivo i SEO tendono a catalogare la link popularity come un fattore ESTERNO.
Pur riconoscendo la sua natura prevalente di “fattore ESTERNO”, noi possiamo mettere in atto strategie AUTONOME ED ATTIVE (quindi INTERNE) per promuovere la nostra link popularity.

Operiamo una prima distinzione tra link IN USCITA e IN ENTRATA.
I link IN USCITA sono quelli che portano il lettore verso siti esterni. Vanno scelti con cura, devono essere autorevoli e dovete periodicamente verificare la loro raggiungibilità. Non siate egoisti, non abbiate paura di “pilotare” i vostri lettori verso altri siti vicini alle tematiche che trattate di solito. Potete anche classificare i link in uscita in diverse sezioni. Nel mio blog, in basso a destra, potete trovare 3 sezioni distinte:

 - DA VISITARE

 - TOOLS & RESOURCES

 - AMICI E CURIOSITA’

Inserire link verso altri siti può attirare l'attenzione dei rispettivi proprietari, i quali possono ricambiare il favore (convogliando verso il nostro sito dei link IN ENTRATA) oppure iniziare a seguirci. I link dovrebbero essere scritti usando una o più keyword “efficaci” (il cosiddetto "testo di ancoraggio"), e non nella forma più banale www.nomesito.it.

Come già accennato, se tanti siti linkano una mia pagina, significa che quest’ultima propone contenuti di qualità da suggerire all’utente che fa una ricerca. Ma è possibile mettere in atto una link strategy per migliorare questo aspetto? Si, e deve tener conto principalmente dei seguenti 6 fattori:

OTTENERE LINK DA MOLTI SITI DIVERSI
Il ragionamento dei Motori di Ricerca è semplice: questo sito piace a tante persone, quindi va premiato con un ranking elevato.

ANCHOR TEXT MIRATI
Non conta solo quanti link puntano verso il nostro sito ma anche come lo fanno, cioè con quale anchor text (la porzione di testo che viene linkata) che deve essere costruito con keyword mirate.Se un nostro referrer utilizza un anchor text poco rilevante  per le keywords che ha scelto (dei banali “clicca qui” o “visita il sito”), è bene contattarlo e chiedere che venga modificato.

LINK JUICE
Se un sito linka una nostra pagina, automaticamente passa a quest’ultima parte del suo PageRank per l’effetto “link juice” (a meno che il link non contenga l’attributo “nofollow”). Quindi dovremo ottenere non solo tanti link, ma link di qualità, cioè provenienti da pagine con Page Rank elevato.

SOCIAL NETWORK
Quando scriviamo un post dobbiamo segnalarlo sui social network più noti (Facebook, Twitter, Linkedin, Scribd, Delicious…) affinché venga diffuso il più possibile tra i nostri contatti e possa essere citato da altri  siti.

SCRIVERE SU ALTRI SITI COME GUEST
Se produciamo articoli da pubblicare su altri siti che trattano argomenti affini ai nostri, abbiamo il duplice vantaggio di creare un ingresso al nostro sito e avere un controllo maggiore su quello che scriviamo.
Anche intervenire in risposta ad un post, ci consente di segnalare la nostra presenza in rete; coloro che leggeranno quel post probabilmente leggeranno anche il nostro intervento e poi verrano sul nostro sito.

BLOG DIRECTORY
I miei post li potete trovare anche su www.Liquida.it, uno dei siti italiani più "cool" per la condivisione/pubblicazione di contenuti Web.
Ci sono molte blog directory in cui si possono pubblicare i propri post.
Eccone alcune, in rigoroso disordine alfabetico:

www.katalogato.com/
www.segnalasito.net/
www.articoligratis.com/Directory/Root/1/
www.blogitaliani.net/
blogsitelist.com/
it.blogbabel.com

Alcune di queste risorse sono free, altre offrono un servizio free di registrazione e poi dei servizi aggiuntivi a pagamento. Se volete una “corposa” raccolta di blog directory, potete curiosare qui:

www.web-directories.ws/Press/Blogs/

Come sempre, non coltivo la pretesa di essere esaustivo, ma spero di avervi fornito qualche spunto da valutare.

Detto ciò… provate a migliorare la vostra link strategy… e fatemi sapere!

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