venerdì 20 maggio 2011

Incidenti sul lavoro: quando la documentazione aiuta a salvare delle vite

Ne avevo già parlato in un post del 29-12-2010 ma purtoppo questo argomento è sempre attuale nel nostro paese. Anche stavolta lo spunto mi arriva da Unistudio, dal cui sito si può scaricare un documento pubblicato sul sito dell'INAIL nel Gennaio scorso. Tra le molte informazioni interessanti riportate nel rapporto, spicca il dato relativo al fatto che il 32.9% degli infortuni mortali è causato da carenze o inesattezze delle istruzioni per l'uso delle macchine.

Credo che sia un dato clamoroso.

Per il resto vi rimando alla lettura integrale del documento, sottolineando ancora una volta quanta strada c'è ancora da fare nella cultura aziendale di migliaia di piccole e medie imprese che concepiscono la documentazione tecnica solo come una costosa scocciatura, cui dedicare solo pochi spiccioli, incuranti anche delle pesanti conseguenze penali a carico del costruttore che non rispetta i dettami e le best practice della Direttiva Macchine.

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Andrea ha detto...

Grazie Alessandro.
Sperando di fare una cosa utile segnalo cha da http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:157:0024:0086:IT:PDF

si può scaricare la
DIRETTIVA 2006/42/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 17 maggio 2006
relativa alle macchine

Alèxandròs ha detto...

Ottimo Andrea!

Posta un commento