domenica 2 febbraio 2020

Tecnologie ICT e standardizzazione: a che punto siamo?

Nel mese di Gennaio sono entrato a far parte del gruppo ISO/IEC JTC1/SC7/WG 2 "System software documentation", attraverso l'adesione ad UNINFO - UNI/CT 504 "Ingegneria del Software.

Questa opportunità è scaturita dopo aver partecipato, in qualità di membro del Advisory Board for Standard & Legislation della Tekom Europe, ai lavori di revisione dello standard ISO/IEC/IEEE_26514.

Questo gruppo di lavoro ISO è diretto da JoAnn Hackos e lavorare con lei è stato un onore; quando nel 2005 ho iniziato a fare questo lavoro, studiavo sui suoi libri.

Ora mi trovo a condividere idee e orientamenti con lei e altri colleghi di tutto il mondo, ed è un'esperienza molto formativa.

E in questo solco, vi segnalo un report prodotto dalla StandICT.eu.

Il report è basato sul contributo dei singoli esperti europei che hanno lavorato alla standardizzazione delle tecnologie ICT.

Nel report trovate un elenco di 178 nomi, ma la cosa più interessante è vedere in quali aree si sta lavorando (gruppi di standardizzazione ISO/IEEE, consorzi internazionali, etc.) per intuire come ci si sta muovendo in Europa (e non solo) in alcuni settori quali Blockchain, Security, 5G, Internet of Things, AI ed altro.

Il report lo potete scaricare da questo link.

Buona lettura.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento