domenica 28 novembre 2021

Sta per uscire la nuova versione dello standard ISO/IEC/IEEE 26514

E' in via di pubblicazione la nuova versione dello standard ISO/IEC/IEEE 26514.

Probabilmente sarà disponibile nei primi giorni di Gennaio 2022, dopo un processo di revisione partito nel Luglio del 2019.

26514 è lo standard per i progettisti e gli sviluppatori delle informazioni per gli utenti che accompagnano un prodotto software. 

Erroneamente si potrebbe pensare che sia applicabile solo ai prodotti software. In realtà, la gran parte dei concetti esposti si può applicare anche alla gestione dei processi di documentazione di un qualsiasi prodotto.

Lo standard descrive principalmente:

  • Come stabilire di quali informazioni hanno bisogno gli utenti.
  • Come definire la presentazione delle informazioni.
  • Come preparare le informazioni e renderle disponibili.
La prima parte è dedicata alla descrizione di quello che io chiamo "il processo redazionale", cioè il processo di pianificazione e gestione della produzione delle informazioni.

La seconda parte riguarda invece la realizzazione e la presentazione delle informazioni.

In questo nuovo standard si fa riferimento in diversi punti allo standard EN IEC/IEEE 82079-1:2020, lo standard orizzontale per la definizione delle informazioni associate al prodotto, per qualsiasi tipo di prodotto (quindi anche per i prodotti software).

Eliminando una serie di sovrapposizioni tra il vecchio standard 26514 e il più recente 82079, è stato possibile definire una nuova versione molto più "snella" dello standard 26514.

La prima versione dello standard era stata pubblicata nel 2008, ed era quindi necessario un aggiornamento che includesse le linee guida di base inerenti ad una serie di nuovi argomenti.

Ritornerò sul punto con un articolo molto più dettagliato quando lo standard verrà pubblicato.

Per ora, volevo solo alzare una bandierina per avvisarvi.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento