domenica 2 maggio 2010

Saper scrivere ... il White Paper di scenario

Le tipologie di White Paper che abbiamo esaminato fino ad ora:

- White Paper "sullo stato dell'arte"

- White Paper "tecnico"

- White Paper "comparativo"

... prendono in esame, con approcci diversi, argomenti e soluzioni che sono già disponibili sul mercato nel tempo presente.

Un WP "sullo scenario futuro" descrive una soluzione che non è ancora disponibile sul mercato, ma che sarà disponibile in un futuro molto prossimo e che consentirà di risolvere problemi molto interessanti in maniera efficente ed economica.

Un esempio classico è quello di un vendor che, in previsione dell'avvento di una nuova tecnologia, descrive, in un WP di scenario, come i suoi prodotti saranno in grado di sfruttare al meglio le opportunità concesse dalla nuova tecnologia.

Immaginiamo ad esempio una software house che implementa soluzioni client-server su dispositivi mobile.
All'aumentare della banda-passante disponibile, dell'efficenza dei protocolli di trasmissione e della potenza dei dispositivi mobile, le prestazioni di tali applicazioni potranno migliorare e potranno essere sempre più complesse.

Questa azienda dovrebbe dotarsi di un WP di scenario in grado di spiegare tutto questo, mettendo in relazione il miglioramento di efficenza e di qualità delle proprie soluzioni con l'evoluzione della tecnologia in esame.

In generale, la capacità di un'azienda di "raccontarsi nel futuro", mettendo in relazione la propria capacità di offrire soluzioni utili rispetto all'evoluzione del quadro tecnologico, infonde un senso di fiducia nei clienti attuali e solleva la curiosità dei potenziali nuovi clienti.
Si deve tener presente che per un generico cliente è assolutamente fondamentale non solo trovare un fornitore in grado di risolvere un problema attuale, ma anche e soprattutto capace di accompagnarlo nella soluzione delle esigenze future.

Anche in un White Paper di scenario è importante che il punto di vista del vendor sia confortato e accompagnato dalle indicazioni di una terza parte riconosciutà credibile, come ad esempio un'analista di settore, che con la sua opinione può confermare le tesi sostenute nel WP.

Se volete un esempio ecco un White Paper del 2007 prodotto dalla IDC per la Nokia.

Ora siamo nel 2010 e ognuno potrà valutare quanto fossero centrate le intuizioni indicate in questo WP.

Ovviamente, tanto più velocemente evolvono tecnologie e soluzioni, tanto più un White Paper di scenario rischia di risultare "vecchio" anche dopo solo pochi mesi. Per tale motivo, in questo tipo di WP non è tanto importante snocciolare numeri e tabelle, quanto spiegare quale sia il respiro e lo sviluppo di una soluzione in relazione allo scenario previsto.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento