domenica 3 giugno 2012

Saper scrivere... la Bibliografia

In un documento tecnico/scientifico, la Bibliografia occupa un ruolo importante e spesso, a torto, trascurato.

Infatti, quando vi accingete a scrivere un articolo, un report, un manuale operativo o altro tipo di documento magari molto complesso, siete necessariamente costretti a dare per acquisiti molti concetti, teorie e risultati che sono stati elaborati e pubblicati da altri.

Se non chiarite i riferimenti sui quali si basano i vostri assunti e le vostre conclusioni, rischiate di disorientare il lettore che potrebbe non riuscire a legare le vostre argomentazioni, perchè magari non gli avete fornito i riferimenti Bibliografici necessari.

Inoltre, non fornire la Bibliografia sulla quale si basa il vostro documento, significa dequalificare il contenuto del documento medesimo.

Ma quanti modi ci sono di scrivere una Bibliografia? Scopriremo, nei prossimi articoli, che ce ne sono molti, certamente più di quanti avremmo sospettato.
Un esempio? Eccolo!

 

La  Modern Language Association (MLA), l'American Psychological Association (APA) e il celeberrimo Chicago Manual of Style (CMS) forniscono 3 convenzioni distinte per definire i riferimenti Bibliografici.

Qual è la convenzione migliore? Questa è SEMPRE la domanda sbagliata. 

Qual è la convenzione più ADATTA? (...QUESTA è la domada giusta...). 

La risposta è: dipende...

Se volete pubblicare una ricerca nel campo della psicologia e volete che sia letta da psicologici e studenti in tutto il mondo ma specialmente nel mondo anglosassone, probabilmente dovrete seguire la convenzione APA.

Come vi ho già accennato, le Guide di Stile sono molto utili ma non dovete leggerle necessariamente tutte; dovete sapere che esistono e applicare le loro regole in base al contesto in cui si colloca il vostro documento.

Lo schema che vedete in figura è un frammento di un file PDF che potete liberamente scaricare dal sito della Purdue University.

Nei prossimi post vi illustrerò un pò di regole per scrivere la Bibliografia, che ho tratto da diverse Guide di Stile nel corso degli anni. Ognuno di voi potrà scegliere la regola che ritiene più opportuna o più adatta al contesto, caso per caso.

Alla prossima.


Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento