martedì 7 maggio 2013

Appunti sulla Comunicazione Tecnica: il blog di Petra Dal Santo

Quando ho iniziato nel 2009 ero pressocchè da solo. Ora, per fortuna, altri professionisti della Com Tec si affacciano in rete con i loro blog. In realtà, alcuni di loro sono da tempo in rete con i propri siti aziendali, ma il blog è uno spazio diverso dal sito aziendale, anche quando è collegato e funzionale a quest'ultimo.

Oggi vi segnalo Petra Dal Santo ed il suo blog, Appunti sulla Comunicazione Tecnica.

Petra ricopre dal 2000 il ruolo di Project Manager in Kea, società di cui è anche socia.

La Kea è una società italiana che fornisce servizi di documentazione tecnica ai propri clienti e il cui fiore all'occhiello è Argo, un CMS che aspira a confrontarsi con i migliori prodotti americani presenti sul mercato.

Dal mese di Febbraio di quest'anno, Petra ha messo in rete e gestisce il blog aziendale della Kea. Ovviamente, come qualsiasi blog aziendale, tende giustamemente a dare risalto alle soluzioni prodotte in casa, ma non si limita a questo solo compito "istituzionale".

Vi segnalo, ad esempio, un post sui criteri con i quali ci si deve orientare per la scelta di un CMS: in questo post Petra parla ovviamente anche di Argo, ma illustra sinteticamente delle linee guida di base che possono essere utili a chiunque stia pensando di trasformare i processi di sviluppo della documentazione, da una modalità "artigianale" e "monolitica" verso una modalità "automatizzata" e "modulare".

Io e Petra ci conosciamo da più di due anni. La contattai per avere una demo di Argo e non ci siamo più persi di vista. Condividiamo l'idea che si debba operare, in qualche modo, per diffondere la cultura della comunicazione tecnica, per spiegare gli enormi vantaggi che un 'azienda può ricavare da una gestione ben organizzata della produzione della documentazione di prodotto e di progetto, superando la visione retrograda che vede la produzione della documentazione soltanto come un "costo", visione per altro destituita di ogni fondamento, come i dati ormai ci dimostrano ampiamente.

E in Italia, in tal senso, c'è una prateria quasi vergine da seminare!

Io faccio del mio meglio, con il mio blog a cui posso dedicare solo poche ore alla settimana. Ora c'è anche lei.

Andate sul suo blog, ci sono cose molto interessanti da scoprire... poi però tornate anche qui!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento