venerdì 17 gennaio 2014

Devo saldare un debito

Questo post è per segnalarvi che nella sezione BLOG DI SCRITTURA PROFESSIONALE, in basso a destra, da oggi potete trovare il link al blog di Alessandra Farabegoli.

Alessandra è un punto di riferimento per tutti quelli che si occupano di "comunicazione in rete" e quindi non solo, ma anche, di scrittura.

Questo post lo scrivo per saldare un debito con Alessandra che peraltro non conosco di persona ma dalla quale ho imparato non poco.

Quando entro nel suo blog vengo catturato dallo stesso incantesimo che ho sempre provato ogni volta che, più giovinetto, entravo in una libreria (e mi succede anche ora) o che oggi, più maturo, mi ammalia quando entro in una ferramenteria ben fornita.


Il parallelo tra il blog di Alessandra, una libreria ed una ferramenteria vi sembrerà sghembo. Non pensate male, chi mi conosce sa che l'unica sostanza psicotropa che assumo, in quantità smodata, è la caffeina.

Ma io nel blog di Alessandra mi perdo, in senso buono.
Parto da un post e mi lascio prendere dal filo delle idee, dai link che mi portano su altre indicazioni, sempre interessanti e regolarmente, davanti ad uno spunto, un'idea, un'intuizione, così come accade anche in una ferramenteria,  si affaccia nella mia mente un'indicazione imperativa: "QUESTO MI SERVE!".

Esattamente come quella brugola che non ho e che mi impedisce di fare un lavoro in casa, mi insorge impellente la sensazione che quello "strumento" lo devo avere, lo devo considerare, lo devo studiare perchè VERAMENTE mi può servire.

Lo skill di un ComTec, come sapete se seguite questo blog, è uno skill multi-dimensionale, quindi anche "contaminazioni" che apparentemente non sembrano strettamente ortodosse possono aprirci "nuovi occhi" e il sito di Alessandra è una gran bella raccolta di "nuove visuali".

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Alessandra Farabegoli ha detto...

per una che cerca di offrire cassette degli attrezzi, essere paragonata a un negozio di ferramenta è bellissimo :-)

Alèxandròs ha detto...

Ciao Alessandra. Spero proprio di poterti incontrare prima o poi e magari partecipare ad uno dei tuoi corsi. Il paragone con la ferramenteria mi è venuto spontaneo, senza alcuno sforzo. In tanti anni di auto-formazione notturna e faticosa (noi ComTec siamo una razza spuria), in rete e sui libri, dove ho attraversato mari e montagne di fuffologia (e i mitici ComTec anglosassoni, nel 98%, sono campioni del mondo di "aria fritta"), quando trovo una come te sono contento, perchè un'iniezione di elaborazione intellettuale "autentica" ogni tanto serve a ridare slancio anche alle proprie convinzioni su come si dovrebbe fare "il mestiere" della comunicazione. A presto.

Posta un commento