lunedì 10 novembre 2014

Saper scrivere... le avvertenze relative alla Sicurezza: evento COM&TEC il 25 Novembre a Bologna

Il prossimo 25 Novembre, a Bologna, ci sarà un evento molto interessante, organizzato da COM&TEC.

Si tratterà di un FOCUS TECNICO incentrato sull'efficacia comunicativa e la valenza, in termini di sicurezza, dei manuali di istruzioni.

Chi vorrà, potrà sottoporre un estratto dei propri manuali (dopo averli "anonimizzati") e tali brani verranno analizzati "in diretta" dagli speaker che condurranno l'evento.

E' una formula molto innovativa, nella quale verranno affrontati alcuni temi essenziali, anche  alla luce delle ultime sentenze della Cassazione relativamente all'attuazione della Direttiva Macchine e del Testo Unico che mettono in discussione l'efficacia dei manuali di istruzioni.

Si tenga presente che, a fronte di un incidente sul lavoro, magari mortale, se nell'incidente è coinvolta una macchina, in Tribunale potrà essere richiesta dal Giudice una perizia relativa alla documentazione che accompagna la macchina. Questo atto coinvolge direttamente il costruttore della macchina e il redattore della manualistica relativa, con gradi di responsabilità che vengono stabiliti dal Giudice sulla base della normativa e degli accertamenti specifici.

Il 12 dicembre 2013 l'INAIL ha presentato il 7° Rapporto sull’attività di sorveglianza del mercato ai sensi del D.Lgs. 17/2010 per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.

E' un documento molto interessante, ove convergono i dati di diversi soggetti istituzionali (ASL, ARPA, DPL, INAIL), impegnati nella sorveglianza e nel controllo della conformità a requisiti essenziali di sicurezza (RES) delle macchine riportati nell'allegato I della direttiva macchine 98/37/CEE e 2006/42/CE.

Nel rapporto vengono presi in esame i dati relativi alle 3023 segnalazioni di presunta non conformità. Gli accertamenti tecnici hanno riguardato 2061 segnalazioni. 


Per i comunicatori tecnici è interessante analizzare il paragrafo 1.3.2: 
I dati per gruppi di requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute (RES).
 

Essendo il Manuale di Istruzioni un requisito essenziale di sicurezza, suscita un certo scalpore il fatto che  abbia totalizzato un numero consistente di accertamenti non conformi: ben 1001 non conformità su 2061, circa il 49%.

Da questi dati, si intuisce come il FOCUS TECNICO organizzato da COM&TEC promette di essere una rara occasione di fare chiarezza su tematiche che non sempre sono ben dominate, neanche da coloro che, nel caso, potrebbero essere chiamati a rispondere, civilmente e penalmente, delle eventuali inadempienze. 

Per i dettagli sull'evento e per registrarvi, vi rimando al sito COM&TEC.

Io ci sarò, ci vediamo a Bologna.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento