martedì 17 agosto 2010

Quanto costa realizzare un White Paper?

Oggi mi sono imbattuto casualmente in un sito di sedicenti "professionisti" della documentazione tecnica che si propongono per la redazione di diverse tipologie di documenti e che per ogni tipologia propongono delle tariffe standard.

Incuriosito, sono andato sulla voce White Paper, dove ho letto che per realizzare un WP necessitano 55 Euro + IVA per cartella (un foglio formato A4, 1800 battute (30 righe da 60 caratteri), spazi inclusi) e che i tempi di realizzazione oscillano tra i 7 e i 10 giorni.

Sono sempre molto ammirato da chi dimostra di avere le idee così chiare.
Ma avrei voglia di porre qualche domanda.

COME SI FA A PROMETTERE UN TEMPO DI CONSEGNA DI 7-10 GIORNI?

La raccolta dei dati per realizzare un WP può essere molto onerosa.
Tipicamente, richiede la necessità di intervistare i tecnici che hanno elaborato la soluzione da illustrare nel WP, leggere e selezionare tutta la documentazione disponibile sviluppata fino a quel momento, analizzare i dati che gli analisti del settore hanno elaborato sull'argomento.
Solo questa fase può richiedere almeno 5-7 giorni di lavoro, nella migliore delle ipotesi.

Poi bisogna abbozzare la prima stesura, realizzare se necessario i grafici e le tabelle finalizzate a far emergere le informazioni significative, individuare e sottolineare nel modo più efficace i punti salienti della soluzione. Il tutto deve essere organizzato nell'ambito di una stesura sintetica e ben equilibrata tra le diverse parti tipiche della struttura di un WP.
Anche questa fase può richiedere ragionevolmente almeno altri 5 giorni di lavoro.

Poi c'è la fase di rilettura di tutto quanto già realizzato che sovente richiede di intervenire sul 10-20% del testo già prodotto, per limare tutto ciò che non serve o aggiungere qualche elemento che nella prima fase era stato omesso. Eventualmente, qualora lo si ritenga opportuno, si può integrare nel WP un Case Study che descriva una situazione reale in cui la soluzione in oggetto è già stata approntata.

Infine, c'è da curare tutta la parte che riguarda il layout grafico vero e proprio, che supporta i contenuti e guida il lettore dall'introduzione alle conclusioni.

Appare evidente che anche indicare un tempo realizzativo complessivo di 15 giorni, rappresenta in molti casi un esercizio di sfrenato ottimismo!

E POI 7-10 GIORNI PER QUALSIASI TIPO DI WP?

Un WP comparativo può richiedere un grande lavoro iniziale di acquisizione dati e le comparazioni vanno suffragate da dati di riscontro, che vanno anch'essi acquisti, studiati e valutati; quindi vanno messi in relazione, elaborando opportunamente grafici e tabelle.

Un WP sullo stato dell'arte di una soluzione può essere più agevole se siete già ben introdotti nel campo applicativo in cui si colloca tale soluzione, ma se per voi è un campo del tutto nuovo può richiedere un tempo difficilmente prevedibile.

E SU QUALSIASI ARGOMENTO?

Io sono un Ingegnere Informatico, ho una certa esperienza e per me scrivere un WP su soluzioni di sicurezza informatica o altre tematiche tipiche dell'ambito ICT può risultare abbastanza agevole. Ma se mi chiedessero un WP comparativo tra diversi modelli di trattori agricoli, mi richiederebbe un impegno e uno sviluppo temporale sicuramente maggiore, perchè dovrei indagare un ambito nuovo rispetto a quello della mia formazione specifica.

E PER QUALE TARGET?

A partire da una certa soluzione che ne costituisce l'oggetto, è ben diverso strutturare un WP che deve essere letto da un tecnico rispetto a quello che invece è indirizzato ad un analista o ad un dirigente amministrativo.

Potrei continuare, ma mi taccio.

E tacendo sorvolo sul problema della tariffazione, che non può essere stabilita in maniera standardizzata ed aprioristica.

Se quando scrivo un WP mi limito a fare un brutale lavoro di copia&incolla di materiale già pronto, 55 Euro + IVA per cartella è un furto!

Ma se devo elaborare un grafico concettuale legando insieme dati faticosamente raccolti da fonti diverse ed autorevoli, potrei impiegare anche 2 giorni per scrivere QUELLA singola pagina/cartella e in tal caso la tariffa sopraindicata sarebbe assolutamente insufficente.

Quindi lascio ai suddetti sedicenti "professionisti" le loro ingenue certezze calendariali e tariffarie e rimango convinto che la qualità richiede tempo ma alla fine viene premiata da chi la sa apprezzare.

Tuttavia credo che ritornerò sull'argomento più generale dei costi della documentazione, perchè mi rendo conto che poi questo è un nervo sempre scoperto nel rapporto tra il TW e il committente, specialmente nell'ambito della libera professione e della consulenza.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento