mercoledì 10 agosto 2011

Studiare sempre, continuamente e comunque.

"Se ho visto più lontano è perché sono salito sulle spalle dei giganti che mi hanno preceduto", Isaac Newton.



Questa famosa frase di Newton si può applicare ad ogni campo della conoscenza e mi è particolarmente cara perchè rispecchia l'approccio che ho sempre praticato in questa professione.

Non è saggio pretendere di essere "originali" se prima non vi siete dati il tempo di studiare "lo stato dell'arte" di una certa area del sapere. E non c'è nulla di male nel "copiare" dai migliori; quando sarete diventati bravi nel copiare, nel senso più nobile del termine, allora avrete anche "i muscoli allenati" per essere originali.

Essendo un ingegnere, ed avendo quindi una formazione culturale "ufficiale" di tipo tecnico e non umanistico, ho fatto molta fatica per recuperare in pochi anni quanto più possibile nell'ambito dei fondamentali della comunicazione e molta altra strada mi aspetta.

La regola di base è una sola: studiare sempre, continuamente, anche disordinatamente, anche se mentre sto leggendo non afferro al 100% tutto quello che c'è da afferrare, anche solo nei ritagli di tempo, comunque.

E leggere di tutto, perchè il cervello trova risposte anche senza la nostra guida cosciente... e quando meno ve lo aspettate, ecco che la soluzione si presenta e vi sorprende.

Molte delle migliori risorse che ho "saccheggiato" le trovate disseminate nei diversi post che ho scritto e in particolare nella sezione DA VISITARE di questo blog. Ed ora, un'altra "dritta", spero utile.

Per un TW italiano, andare a "rubare il mestiere" ai TW anglosassoni deve essere una specie di ginnastica quotidiana. Un buon riferimento, specialmente se scrivete documenti in lingua inglese, è www.dailywritingtips.com.

I siti anglosassoni a volte eccedono in una titolazione "ad effetto" del tipo... "Trovare la felicità totale universale assoluta in 5 mosse"
... oppure...
"Le 8 regole per conquistare una donna anche se non siete Brad Pitt".

Ma al netto di qualche titolo ingenuo e di qualche contenuto "furbo" (ri-proposto e ri-fritto e ri-elaborato da cose già viste/lette) si possono trovare delle buone idee.

Ad esempio, c'è un intera sezione dedicata ai freelance writing, di cui vi ho parlato nel post precedente.

Divertitevi!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento