venerdì 23 novembre 2012

Open House COM&TEC: appunti sparsi

Queste note le ho scritte sul treno che il 21 sera mi ha riportato da Bologna a Roma, ma solo ora, nel cuore della notte, ho trovato il tempo di pubblicarle.
--------------------------------------------------
-------------------------------
---------------

Sono sul treno, direzione Roma, di ritorno dall’evento Open House COM&TEC che si è svolto oggi a Bologna.

Lo scorso anno, molti situazioni concomitanti mi consentirono di seguire solo 3 appuntamenti.
 
In questa edizione, un minor numero di seminari, che di per se non sarebbe un dato positivo e che probabilmente è anche una spia del 2012 “difficile” in ogni settore produttivo, ha però suggerito un’organizzazione comunque intensa ma più lineare, che mi ha permesso di  seguire il programma previsto in maniera pressochè integrale.

In particolare, ho seguito il gruppo di lavoro “Analisi e ristrutturazione del metodo redazionale”: circa 2 ore di potente  brainstorming (eravamo poco meno di 20, se non ho contato male) e un progetto in fieri che si definirà nel prossimo futuro.

Purtroppo, in concomitanza con la suddetta riunione, ho perso un evento che mi incuriosiva “GRIPS: libertà redazionale” ma sarà per la prossima volta.

Cosa mi ha colpito in positivo?

Tra le interessanti relazioni degli ospiti stranieri, mi sono trovato in grande sintonia con Pascal Kesselmark , che ricopre il ruolo di Technical Documentation Manager in Klingenlberg AG.

Pascal ha illustrato la ristrutturazione del processo di produzione della documentazione aziendale che ha ideato per la sua azienda e ci ha fatto vedere il risultato finale, fornendo in visione uno dei manuali realizzati.

Ho ritrovato, nel suo processo, molte delle soluzioni che ho adottato anche io, quando nel 2005 ho dovuto realizzare un processo analogo nell’azienda in cui lavoravo all’epoca.

Altro spunto positivo:  la vivacità delle aziende italiane, che nonostante le difficoltà propongono cose interessanti. Premesso che nessuno mi paga per fare pubblicità a questo o a quello (e non provate a sostenere il contrario, se no vi querelo),  vi invito a dare un occhio alle soluzioni di:

www.microsystem.it
… ha presentato 3D PDF Converter, una soluzione notevole per  inserire disegni e animazioni CAD 3D all’interno di un comune documento PDF.

www.keanet.it
… ha presentato un’evoluzione del suo CCMS  ARGO, che è stato potenziato da un Configuratore automatico di manuali.

C’è stato anche un intervento molto interessante sulla Medical Communication condotto da Rossella Ferrari, che è già da tempo presente su questo blog.

Le cose negative? FORSE qualcosa c’è stato, ma credo che si debba comunque esaltare l'impegno, la positività e le buone intenzioni di organizzatori e partecipanti e qualche increspatura rientra nella fisiologia delle cose.

Non tutte le ciambelle hanno sempre il buco tondo, ma sono pur sempre ciambelle!

Poi, sul piano personale, è stato bello incontrare molti colleghi e in particolare Vilma, Petra, Rossella e Andrea che oltre ad essere dei professionisti dai quali imparo sempre qualcosa, sono persone positive, disponibili e simpatiche, che purtroppo non ho occasione di incontrare spesso “dal vivo”, visto che abitiamo e lavoriamo in angoli diversi della nostra lunga Italia.

Manca poco alla stazione Termini, poi ancora 40 minuti per arrivare a casa.
Passo e chiudo.

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Andrea ha detto...

Ciao Alessandro,

in effetti è stato bello incontrarci tutti insieme in questo che ormai è diventato un vero e proprio punto di riferimento per comunicatori tecnici.
Oltre a quelle che hai già presentato tu, una delle cose che mi ha interessato particolarmente è stata la presentazione della nuovissima norma IEC 82079-1. Pare che sarà lo standard mondiale per la redazione della documentazione tecnica. È molto probabile che da qui in avanti assisteremo alla nascita di molti gruppi di discussione su questo argomento e sarà molto interessante seguirne gli sviluppi.

Buona giornata
Andrea

Alèxandròs ha detto...

Ciao Andrea. Si, in effetti la presentazione della norma IEC 82079-1 è stata un pò sacrificata nel finale della giornata. Forse avrebbe avuto bisogno di essere esposta con un po' di respiro più ampio, ma come dicevo a volte la ciambella non ha il buco perfettamente rotondo, il che non ci impedisce di mangiarla con gusto!

Posta un commento