mercoledì 12 dicembre 2012

Nuovi dati sulle tariffe per un Tech Communicator

Come dice un mio amico: "... io dei soldi potrei fare a meno senza problemi... ma quando vado a fare benzina me li chiedono... e quando vado al supermercato me li chiedono...  e anche il dentista me li chiede...".

E quindi eccomi di nuovo a toccare il tasto dei compensi per un professionista della comunicazione tecnica.

Il sito WritersUA ha pubblicato i dati di un survey condotto nei mesi di Gennaio e Febbraio del 2012, a cui hanno partecipato 371 professionisti della comunicazione tecnica, principalmente locati in USA e Canada.

Vi invito a leggere il report completo, di cui riassumo brevemente i dati salienti:

- il 72% dei partecipanti al survey sono donne, che guadagnano, in media, 79.855 $, mentre gli uomini guadagnano 75.375 $.

- i compensi variano da un minimo di 15.000 $ fino a 170.000 $. Questa grande oscillazione dipende dal fatto che nel survey sono considerati anche lavoratori part-time e figure professionali molto diverse afferenti all'area della comunicazione tecnica, nonchè lavoratori con diversi gradi di esperienza.

- nella quantificazione dei livelli non sono stati considerati alcuni benefits, come l'assicurazione medica e alcuni tipi di rimborsi, che possono anche incidere in modo significativo sull'ammontare dei compensi.

Di seguito, le due principali tabelle:


In fondo al post troviamo l'elenco delle figure professionali che hanno partecipato: ben 110 diversi titoli professionali!

Inutile dire che molti di questi titoli poi, alla fin fine, convergono inevitabilmente su ruoli "sostanziali" molto coincidenti e quindi potremmo ragionevolmente ridurre questo numero da 110 a 25-30 figure professionali "effettivamente" distinte.

Ma anche in tal caso, si conferma quanto sia sempre più ricca di sfumature la professione del Technical Communicator e quanto sia ormai da ritenere "povera" la locuzione tradizionale di "Technical Writer", che sempre meno riesce a rendere l'idea della complessità e della ricchezza di competenze ormai in gioco.

In conclusione, un'indagine che fornisce dati molto interessanti anche se per alcuni aspetti poco omogenei, dato peraltro quasi inevitabile in questo tipo di indagini.


Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento