mercoledì 14 ottobre 2020

Documentare le API? Le risposte nascono dalle domande...

Come detto in precedenza, le API sono la pietra angolare della trasformazione digitale che sta attraversando tutte le aziende. Se non foste convinti di questo assunto, vi basti pensare alle conseguenze della pandemia COVID-19 che stiamo vivendo: quale impatto abbiamo registrato sui processi lavorativi?

Le aziende più efficienti hanno fatto fronte alle difficoltà con meno danni  e sono quelle che dispongono di processi digitalizzati realizzabili senza la necessità che TUTTI i lavoratori siano necessariamente presenti nel perimetro aziendale.

Un esempio? Ai primi di Giugno mi chiama il responsabile della documentazione aziendale di un'importante azienda italiana, di cui non farò il nome.

Il suo problema: a seguito della pandemia, i clienti richiedevano training digitalizzati, da fruire attraverso piattaforme LMS (Learning Management Systems) e lui voleva produrrre degli oggetti SCORM a partire dalla documentazione di prodotto, scritta secondo lo standard DITA.

Prima della pandemia, l'azienda forniva sessioni di training face-to face, ma non era più possibile; tuttavia, la necessità di fornire training ai clienti era pressante. 

Ragionando su questo problema, l'azienda in questione si è resa conto che era conveniente intraprendere questa trasformazione INDIPENDENTEMENTE dalla pandemia!

Al netto della soluzione che ho suggerito, il nocciolo della questione è: possiamo ridefinire e digitalizzare processi non solo perchè siamo obbligati dalle circostanze ma perchè è SEMPLICEMENTE CONVENIENTE! 

E questo fa la differenza nell'era della "API economy".

Se le API sono la spina dorsale dei processi di digitalizzazione, non ci vuole un'intelligenza cartesiana per capire quale ruolo può giocare la Comunicazione Tecnica incentrata sulle API.

Per inizare questo percorso, voglio partire dai dati prodotti da una recente indagine condotta da SmartBear.

Io analizzerò solo alcuni aspetti del report (per una lettura completa, potete accedere da qui).


SETTORI INDUSTRIALI COINVOLTI NELL'INDAGINE











Tutti i maggiori settori industriali sono coinvolti e non solo il settore ICT, che ovviamente fa la parte del leone col 28%.


DA QUANTO TEMPO STATE SVILUPPANDO API?

Questa domanda mostra che solo il 18% delle aziende che hanno partecipato al sondaggio stanno sviluppando API da almeno 10 anni, mentre il 29% sta intraprendendo questa strada da 3-5 anni.

Quindi è un'area di sviluppo ancora molto giovane.









PER QUALI MOTIVI STATE SVILUPPANDO API?

Questa è una delle domande  "chiave" del sondaggio, perchè ci da una panoramica delle motivazioni e ci trasmette un dato essenziale: sviluppare API non è "una moda", una specie di "picco" tecnologico frutto di una momentanea espressione del mercato, ma qualcosa destinato a durare da qui ai prossimi 10-15 anni, che nel campo ICT equivale ad un'era geologica!

Come vedete, prevalgono le motivazioni di interoperabilità tra sistemi diversi (64%) e la capacità di estendere una funzionalità nell'ottica di una logica "a servizi" (53%), sullo sfondo di un più generale processo di trasformazione digitale (43%).

Tutte queste motivazioni (e le altre comprese nel grafico) si alimentano a vicenda, in una sinergia che tenderà a crescere nei prossimi anni.


QUALI PARAMETRI DETERMINANO IL SUCCESSO DI UNA API?

E qui iniziamo ad entrare nell'ambito che più ci interessa, cioè nel delineare come la Comunicazione Tecnica viene coinvolta in questo fenomeno. Nella prossima figura ho evidenziato una voce:










E' evidente che se parliamo di Usability/developer experience, questa voce è largamente influenzata dalla documentazione che accompagna l'API. Ma non cadiamo nel luogo comune per il quale la documentazione delle API è ad uso e consume esclusivo degli sviluppatori: vedremo prossimamente che non è proprio del tutto vero.

Ora tralasciamo altri dati interessanti ma più focalizzati sullo specifico dello sviluppo software e continuiamo ad investigare alcuni aspetti della documentazione delle API, un elemento critico nel ciclo di vita delle API. La documentazione può fare la differenza tra una API di successo ed una inusabile.


IN AZIENDA ESISTE UN PROCESSO PER LA DOCUMENTAZIONE DI API?












Dal grafico si capisce chiaramente che, indipendentemente dalla dimensione dell'azienda, esistono processi dedicati alla documentazione delle API almeno nel 57% dei casi (26-100 dipendenti), per arrivare al 69% nelle grandi organizzazioni. Vi è poi circa un terzo delle aziende "piccole" (e circa un quarto delle aziende maggiori) che sta pianificando l'adozione di processi di documentazione delle API.

Ma ora entriamo a "gamba tesa" sul tema che ci interessa: cosa significa documentare un API?


LE 5 COSE PIU' IMPORTANTI PER DOCUMENTARE UN API














Come vedete esistono almeno 16 "tipologie" diverse di "elementi" attraverso i quali si può articolare la documentazione delle API. E sottolineo ALMENO perchè in realtà potremmo aggiungere qualche altra voce. 

Se un'azienda fornisse ai propri clienti una documentazione strutturata attraverso tutti questi elementi, sarebbe di certo da considerare un'azienda "virtuosa". 

In molti casi, sarebbe ottimale indirizzare anche solo alcuni di questi elementi.

Nel prossimo post, ripartiremo dall'ultimo grafico.

A presto!


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