Recentemente ho avuto l'onore ed il piacere di essere intervistato, insieme a Sissi Closs, da Ferry Vermeulen. L'intervista è stata registrata in un podcast di circa 90 minuti che potete ascoltare (e scaricare) da questo link.
Non voglio anticiparvi i dettagli di questa conversazione, dove emergono tutte le questioni principali che vanno indirizzate nella definizione delle migliori strategie per la documentazione del software.
Abbiamo parlato di Minimalismo, processi Agile, SaaS, documentazione Task Oriented, riuso dei contenuti, standard ISO (in particolare dello standard 26514 ed 82079), standard tecnici e linguistici, CCMS e altro ancora.
In 90 minuti abbiamo provato ad inquadrare un argomento estremamente complesso e spero che possiate trarne indicazioni utili, in special modo se state iniziando ad orientarvi sul tema.
Ferry è già noto ai lettori di questo blog, perché in passato ho commentato alcuni suoi straordinari articoli, tra cui:
Definizione della Dichiarazione di Conformità
Intervista sul Minimalismo al Prof. Van der Meij
Ferry Vermeulen è il Direttore Tecnico di INSTRKTIV; il blog di INSTRKTIV è tra i migliori blog al mondo per quanto riguarda le tematiche sulla Comunicazione Tecnica.
Ferry è anche membro, come me, dell'Advisory Board for Legislation and Standard (ABLS) della Tekom Europe.
Anche la Prof.ssa Sissi Closs fa parte dell'ABLS, ed è da molti anni un punto di riferimento per i suoi studenti e per tutti i professionisti del nostro settore.
Con Sissi (e con Andrea Gocke) abbiamo anche scritto un articolo "a 6 mani" sullo standard ISO/IEC/IEEE 26515.
Che dire di più? Scaricate il podcast e buon ascolto!
Leggi questo articolo...