sabato 22 aprile 2023

E' stato approvato il nuovo Regolamento Macchine: con un occhio alla Cybersecurity e all'IA

Come vi avevo preannunciato in un articolo del Giugno 2021, il nuovo Regolamento Macchine è arrivato in porto!

Qui potete trovare il testo in Italiano.

Il nuovo Regolamento sostituisce la vecchia Direttiva Macchine 2006/42/CE tiene conto dei nuovi sviluppi tecnologici che investono il settore della produzione delle macchine industriali.

Alcune delle principali novità:

  • L’aumento della certezza del diritto in merito ad eventuali modifiche di una macchina.
  • Una più esatta definizione dei criteri per identificare macchinari potenzialmente pericolosi (nella vecchia Direttiva, macchinari ad alto rischio (Annex IV)).
  • In relazione al punto precedente, l'aggiornamento ogni 5 anni dell'allegato I.
  • L’inclusione dei macchinari autonomi e telecomandati, che possano eventualmente scambiare dati con altre entità (IoT) o essere integrati con engine di intelligenza artificiale, con tutte le implicazioni di sicurezza informatica che entrano in gioco in questi nuovi scenari.
  • La possibilità di fornire le informazioni per l'uso della macchina in formato digitale 

Non aggiungo altri elementi, un testo così innovativo va analizzato con molta calma ed attenzione.

Voglio solo sottolineare la mia soddisfazione per essere stato testimone dei primi vagiti del nuovo Regolamento, avendo lavorato con i miei colleghi nell'Advisory Board for Legislation & Standard della tekom Europe, a partire dal 2017, per dare un contributo legato agli interessi di tutti i professionisti della Comunicazione Tecnica.

Il nostro primario obiettivo era quello di ottenere un'esplicita indicazione in merito alla possibilità di produrre le informazioni per l'uso in formato digitale.

Ovviamente non solo la tekom Europe ha spinto in questa direzione, ma mi sembra che il risultato ottenuto sia in linea con gli obiettivi di partenza.

Prossimamente, ci sarà: 

  • La cerimonia della firma a Giugno.
  • L'adozione formale e l'entrata in vigore della legislazione avverranno a Luglio. 

Da quel momento le aziende avranno 42 mesi di tempo per allinearsi alle nuove disposizioni, che entreranno DEFINITIVAMENTE IN VIGORE da Gennaio 2027.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento