Da pochi giorni è disponibile in Italiano il nuovo AI Act.
Come molti già sapranno, l'AI Act è il regolamento più avanzato al mondo (almeno fino ad ora) che affronta, in un quadro molto ampio, gli aspetti più critici relativi alle applicazioni che in diversi campi utilizzeranno meccanismi basati sull'Intelligenza Artificiale.
Peraltro, l'AI Act fornisce principi e criteri che andranno in sinergia anche con il nuovo Regolamento Macchine, il quale a sua volta prevede la possibilità di realizzare macchine industriali con AI-engine integrati.
Perchè parlo di questi argomenti su questo blog, dedicato alla comunicazione tecnica?
Fondamentalmente, perchè ci sono alcune parti dell'AI Act che impattano direttemente sulla produzione della comunicazione tecnica che DEVE accompagnare prodotti e servizi che inglobano funzioni AI.
Seguendo i processi di standardizzazione della ISO e rappresentando l'Italia nel ISO/IEC JTC 1/SC 7/WG 2 (che si occupa degli standard relativi alla comunicazione tecnica) ed essendo anche parte del ISO/IEC JTC 1/SC 7/WG 6 (che si occupa della qualità del software), sto osservando da vicino come queste aree verranno progressivamente impattate dagli sviluppi della AI, nelle sue diverse declinazioni.
E il relativo sviluppo delle normative associate.
Ma ne riparleremo in un prossimo post.
Vi segnalo anche questa iniziativa dello studio legale Panetta, che ha realizzato una Wiki in Italiano sull'AI Act.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento