In un precedente articolo di questa sezione, vi ho fornito una descrizione "qualitativa" del mio approccio al lavoro di riscrittura di un testo.
Tuttavia, mi sono reso conto che potrebbe essere molto utile fornire una "check-list" di tutti gli elementi che è opportuno verificare quando si analizza un testo.
VERIFICA DEI CONTENUTI:
- Ci sono idee che non convincono o non correlate al tema?
- Ci sono idee ripetitive?
- Ci sono idee che evidenziano una forte contraddizione con altre idee?
- Le idee sono formulate in modo chiaro e completo o sembra che manchi qualche elemento?
- Risulta con chiarezza quali sono i punti principali?
- C’è equilibrio nello sviluppo dei vari punti trattati?
VERIFICA DELL'ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI:
- La suddivisione in capitoli, paragrafi, ecc... è efficace?
- I diversi paragrafi sono ben collegati?
- Nell'ambito di ogni paragrafo, le frasi sono connesse?
- Ogni parte del testo ha un buon attacco e una buona chiusura?
- Il contenuto sarebbe più efficace cambiando l’ordine di qualche parte?
VERIFICA DELLA CORRETTEZZA FORMALE LINGUISTICA:
- L’ortografia delle parole è corretta?
- Le frasi sono costruite in modo grammaticalmente corretto?
- La punteggiatura è corretta e funzionale?
- Ci sono sequenze di frasi troppo lunghe e contorte o monotone?
- Le parole sono usate appropriatamente, nel loro significato corretto?
- Ci sono concetti ridondanti e aspecifici, che non apportano maggiore informazione?
- Ci sono ripetizioni ravvicinate di parole?
VERIFICA DELLA CORRETTEZZA FORMALE GRAFICA:
- Tutti i grafici, le immagini e le tabelle sono coerentemente collocati nel documento?
- La numerazione di grafici, immagini e tabelle è corretta?
- Il testo è coerente sul piano grafico (font, stili, formato delle tabelle, stile della grafica...)?
- Se il testo è navigabile internamente attraverso un insieme di link, tutti i link funzionano correttamente?
In realtà, sappiamo che l'atleta ha ripetuto quel gesto migliaia di volte in allenamento e solo questo gli ha permesso di acquisirlo ed eseguirlo con facilità.
Quando si inizia a scrivere documenti per ragioni professionali, usare una check-list come questa (non necessariamente questa) è veramente molto utile.
Nessun commento:
Posta un commento