domenica 26 aprile 2009

Saper scrivere... la Lettera di Presentazione.

Quando ci mettiamo alla ricerca di un lavoro, generalmente affidiamo al Curriculum Vitae (CV) tutte le nostre speranze, trascurando la valenza della Lettera di Presentazione, che dovrebbe accompagnare il CV.

La Lettera deve catturare l'attenzione del selezionatore, al fine di ottenere un colloquio. Essa serve ad introdurre il CV, chiarendo alcuni aspetti fondamentali riguardo ai nostri obiettivi e desideri.

Deve essere meno schematica del CV e non deve riprenderne i contenuti specifici, ma deve avere un carattere di "spontaneità organizzata", dalla quale devono emergere fondamentalmente:

- la nostra personalità
- le motivazioni che ci spingono a voler lavorare per quell'azienda

Il testo deve essere sobrio ma incisivo ed organizzato secondo uno schema ben preciso che indichi:

- a chi ci si rivolge
- perché ci si candida
- come si caratterizza la nostra candidatura

Lo stile è importante; nemmeno un genio dell'umanità, portatore di un'arca di scienza, può sopravvivere ad una lettera di presentazione contrassegnata da imperfezioni formali ed inacettabili errori ortografici, che vengono fatalmente interpretati come il "segno di Caino" della più sciatta approssimazione.

Prima di scrivere, dobbiamo informarci sull'azienda in cui vogliamo lavorare: possiamo studiare il sito Web aziendale, leggere articoli sui giornali, chiedere informazioni a persone che la conoscono e altro ancora.

Non c'è nulla di peggio di un candidato che in sede di colloquio non sa rispondere efficacemente alla più prevedibile delle domande:
"Lei sa di cosa si occupa la nostra azienda ?"

Le lettere di accompagnamento possono essere di due tipi:

LETTERA IN RISPOSTA AD UN ANNUNCIO -
In questo caso bisogna far sempre riferimento esplicito all'inserzione a cui stiamo rispondendo, con una frase diretta del tipo: "Mi permetto di presentare la mia candidatura per il posto di…".
Bisogna esplicitare la relazione fra le nostre doti ed i requisiti richiesti dall'azienda, nonchè richiamare i motivi che ci hanno portato a scegliere la professione in oggetto e a focalizzare l'attenzione proprio su quell'azienda.
In altri termini, dobbiamo far capire perchè abiamo "scelto" QUELLA azienda.
Ovviamente va inserito un riferimento al CV allegato alla lettera.
Quindi si conclude con le formule rituali di saluto e ringraziamento.

LETTERA DI AUTOCANDIDATURA -
In questo caso dobbiamo motivare adeguatamente la nostra candidatura, dobbiamo far capire perchè vogliamo lavorare in quella azienda.
Per il resto, valgono considerazioni analoghe a quelle già delineate nel caso precedente.

Ma quali sono i principali elementi di cui dobbiamo tener conto ?

Sul piano formale, ricordiamoci che la lettera di presentazione non deve essere identica per tutti i destinatari, ma personalizzata con riferimenti specifici all'azienda cui è indirizzata (prodotti, marchi, area di mercato, ...).
Dobbiamo usare la prima persona e scrivete la lettera al computer, non a mano.
Quindi inserire la firma in originale e specificate che alla lettera viene allegato il CV.

Sul piano sostanziale, distinguiamo principalmente tra le cose DA EVITARE e quelle DA EVIDENZIARE.

COSE DA EVITARE -
La lettera non deve essere troppo formale e fredda, che darà di noi un'idea di rigidità mai ben vista in un ambiente lavorativo, nè troppo pirotecnica e farcita di aggettivi esagerati, che ci farà correre il rischio di sembrare un "tele-venditore".

Sottolinere di essere "seri" e "motivati" non ha alcun peso... nessun datore di lavoro assume una persona inaffidabile e demotivata.

Non utilizziamo frasi negative o dubitative, del tipo:
"...non so se può interessarvi...", "...non ho proprio l’esperienza richiesta...", e similari.

Non millantiamo conoscenze o doti di cui non disponiamo... in sede di colloquio, un esaminatore accorto scoprirà facilmente il bluff.

Non proponiamoci per "qualsiasi posizione"; chi pensa di poter fare tutto, in un impeto di malintesa flessibilità, darà l'impressione di non saper fare nulla.

COSE DA EVIDENZIARE -
Usiamo uno stile propositivo, diretto ed efficace.

La conoscenza delle lingue, la capacità di lavorare in gruppo ed una buona capacità di comunicazione sono doti apprezzabili in ogni ambito professionale.

Un elemento decisivo è quello di evidenziare la relazione tra le nostre conoscenze, attitudini ed aspirazioni e le carattersitche dell'azienda a cui ci proponiamo; in questo modo daremo un messaggio di capacità di analisi e chiarezza di idee.

Spieghiamo cosa pensiamo di poter offrire all'azienda, indicando la nostra disponibilità a trasferirci, a frequentare uno stage, a lavorare senza orari.

Citiamo sinteticamente i principali titoli, eventuali master o altri corsi di specializzazione.

Il messaggio che deve arrivare al destinatario deve suonare più o meno così:voglio lavorare con Voi perché mi piacete e penso di essere la persona giusta.

Congediamoci con lo stesso stile, mostrandoci convinti rispetto alla possibilità di ottenere un incontro personale: se riusciamo a incuriosire la persona che ci interessa, è probabile che ci convochi per un colloquio o che, comunque, si ricordi di noi al momento giusto.

STRUTTURA GENERALE

Vediamo quali sono le parti fondamentali di cui si compone una lettera di presentazione:

DATI PERSONALI (in alto a sinistra):

  • nome e cognome
  • indirizzo
  • numero di telefono
DATI DELL'AZIENDA (in alto a destra):
  • nome dell'azienda
  • nome della persona a cui si indirizza - "Alla cortese attenzione di:"
  • indirizzo
CORPO DELLA LETTERA:
è opportuno iniziare sempre rivolgendosi alla persona e non parlare ad una generica e "spettabile" azienda: usate frasi del tipo: "Egregio Dottore/Signore/Ingegnere" per gli uomini, o "Gentile Dottoressa/Signora" per le donne.
Per i contenuti, valgono le indicazioni sopracitate.

FIRMA:
autografa, in originale, biro blù o nera

E nel prossimo post... alcuni esempi.

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

bravi

Alèxandròs ha detto...

Grazie Anonimo :-).
In effetti, una delle motivazioni con cui alimento questo blog, è proprio quella di poter essere d'aiuto, per quanto possibile, a chi si trova davanti a dei problemi concreti nel campo della scrittura... come nel caso della Lettera di Presentazione.

Posta un commento