giovedì 16 aprile 2009

Saper scrivere... un Tutorial.


Quando bisogna scrivere un manuale che verrà utilizzato da un utente poco esperto, l'approccio migliore è quello del Tutorial.

Un Tutorial è un documento in cui un certo argomento viene esposto in una modalità estremamente semplificata, attraverso delle descrizioni sintetiche, spesso in modalità "passo-passo", corredate da immagini di supporto finalizzate a migliorarne la comprensione.

Esso deve assecondare il processo di apprendimento ed esecuzione dei compiti tipico dell’utente e deve fare largo uso di esempi, limitando al minimo gli approfondimenti e le specifiche tecniche.

Ora proviamo a mettere in fila i criteri fondamentali per arrivare a scrivere un buon Tutorial.

1. Chiarire subito l’oggetto del Tutorial: è necessario far capire al lettore cosa si appresta a leggere, descrivendo precisamente l’oggetto del tutorial nel titolo o nell’introduzione del medesimo.

2. Sintesi e chiarezza: l’obiettivo è quello di far imparare nuove cose a chi lo legge, quindi è necessario utilizzare parole chiare, semplici e non dilungarsi troppo, rischiando di stancare il lettore.

3. Non scrivere paragrafi troppo lunghi: i concetti espressi in ogni paragrafo devono essere ben strutturati e suddivisi in passi semplici.

4. Utilizzare uno stile redazionale ordinato: è importante utilizzare liste e tabelle, nonchè righe di spaziatura per facilitare la lettura e alleggerire "visivamente" la struttura del testo.

5. Inserire delle immagini: in molti casi un'immagine è più esplicativa di decine di parole.

6. Definire prima di usare: ogni termine tecnico o concetto deve essere correttamente definito prima di poterlo usare.

7. Fare degli esempi: dopo la lettura della teoria è importante la pratica, quindi è sempre buona norma inserire degli esempi brevi ed esaustivi.

8. Inserire delle F.A.Q.: può essere utile abbinare al Tutorial delle risposte alle domande più frequenti, al fine di chiarire ancora meglio le idee al lettore.

9. Elementi da integrare: in fondo ad un Tutorial può essere utile inserire un glossario e/o una raccolta di link utili a pagine Web che possono arricchire i contenuti espressi.

10. Aggiornare il Tutorial: è opportuno mantenerlo sempre aggiornato e integrare, quando necessario, i contenuti espressi.

Infine una raccomandazione: quando si scrive un Tutorial, bisognerebbe proporre esempi e soluzioni che derivano direttamente dalla propria competenza ed esperienza diretta sull'argomento.
Proprio perchè è un tipo di documento rivolto ad un utente principiante, è estremamente facile fornire indicazioni inesatte o fuorvianti se tali indicazioni vengono "riportate" da altri testi e non direttamente sperimentate.

Prossimamente, vedremo un esempio di un semplice documento rivolto ad utente principiante, nonchè un "contro esempio" su come NON SI DOVREBBE scrivere un tutorial.

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