sabato 9 maggio 2009

Recuperiamo i .doc danneggiati

La casistica delle "sciagure" che un TW può trovarsi ad affrontare nella sua attività non si esaurisce con il problema, affrontato in un precedente post, di prevenire eventuali perdite di documenti in seguito a dei malfunzionamenti di Microsoft Office Word.
Anche quando abbiamo salvato, apparentemente senza danni, il nostro documento, può accadere che quando andiamo ad aprirlo, Word ci segnali che il documento NON SI APRE!


Se riuscite a non farvi sopraffare dallo sconforto e dal terrore potete, con pochi click, tentare di recuperare il documento ed ora vediamo come fare.

Premendo il pulsante Visualizza Guida, vengono indicate due modalità per ripristinare il file danneggiato e il relativo contenuto:

  • utilizzare il convertitore per il recupero di testo (potrebbe essere necessario installarlo);
  • utilizzare il comando Apri e ripristina.
Non mi soffermo sul primo punto, perchè potrebbe non essere disponibile per tutti gli utenti, mentre è opportuno approfondire il secondo punto.

Il comando Apri e ripristina è disponibile tramite la finestra di dialogo Apri.

Per tentare il ripristino del documento, scegliere Apri dal menu File, individuare il file danneggiato e selezionarlo.
Anziché scegliere il pulsante Apri nella parte inferiore destra della finestra, selezionare la freccia in giù, a destra del pulsante e scegliere Apri e ripristina dal menu visualizzato.


Se il file può essere recuperato, verrà aperto e visualizzato nell'area di lavoro per i documenti.
In tal caso, potrebbe essere fonita una lista di azioni da effettuare su specifici oggetti del documento ai fini del ripristino, così come illustrato nella figura seguente:


Utilizzando il pulsante Vai è possibile individuare il problema che ha condotto al danneggiamento del documento e risolverlo, per poi salvare il documento in modo ottimale.

Condividi


Articoli correlati per categorie



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo post... molto interessante per risolvere un problema che capita spesso.... grazie.

Anonimo ha detto...

Grazie per questo prezioso suggerimento....la prossima volta che capita proverò a risolvere il problema in questo modo.
p.s. complimenti per il sito...

Alèxandròs ha detto...

Grazie per i complimenti. Purtroppo nn capita di rado di trovarsi davanti a questo problema. In alcuni casi, perdere il lavoro di alcuni giorni o settimane (penso a chi ad esempio scrive una tesi di laurea) è veramente un danno pesante...
A volte non basta nemmeno la soluzione che ho proposto nel post e bisogna ricorrere a software specifici. Mi ripropongo in futuro di approfondire l'argomento. Grazie ancora per l'apprezzamento :-).

Posta un commento