domenica 3 maggio 2009

Lettera di Presentazione: qualche esempio.

Nel recente post su come scrivere una Lettera di Presentazione, vi preannunciavo alcuni esempi, che vi propongo di seguito.

ESEMPIO n° 1 - Lettera in risposta ad un annuncio.


In questo esempio, una neo-laureata risponde ad un annuncio che l'azienda "Il Pozzo" ha pubblicato su un quotidiano locale.
Essendo neo-laureata, evita opportunamente di elencare pregresse e poco probabili esperienze professionali di pregio, ma punta sul valore del titolo di studio conseguito e sulle qualità personali che ritiene essere in sintonia con la posizione che l'azienda cerca di ricoprire.
Unica piccola imprecisione: omette l'esatto riferimento dell'inserzione (l'azienda potrebbe aver inserito più richieste per figure professionali diverse).
Generalmente, ogni richiesta pubblicata è associata ad un riferimento ben preciso e conviene specificarlo.


ESEMPIO n° 2 - Lettera in risposta ad un annuncio.



Questo esempio è analogo al precedente, ma il riferimento all'inserzione viene specificato.
Se dobbiamo individuare un limite di questa composizione, possiamo dire che risulta "eccessivamente" stringata e lineare.
Una lettera di questo tipo rischia di essere "troppo uguale" a quella di tanti altri candidati neo-laureati in Ingegneria Informatica, che sono OVVIAMENTE interessati allo sviluppo di software e che generalmente hanno un certa conoscenza della lingua inglese.
L'idea di "impersonalità" si avverte anche notando che il candidato non si rivolge ad una persona o ad una figura precisa (il Responsabile del Pesonale del primo esempio) ma "all'AZIENDA"...
e questa è una cosa che va SEMPRE EVITATA!


ESEMPIO n° 3 - Lettera di auto-candidatura.



In questo esempio molto efficace, la candidata riesce in poche righe a fornire una serie di informazioni essenziali e trasmette l'impressione di una persona sufficentemente esperta e versatile, con ottima capacità di adattamento da diversi punti di vista.
Queste caratteristiche sono tipicamente molto desiderabili in una situazione in cui si deve lavorare con dei bambini.
Quindi la Lettera centra il suo obiettivo: indurre l'esaminatore a leggere anche il CV allegato per approfondire l'analisi di questa auto-candidatura.

E' importante focalizzare un dato di realtà: il selezionatore del personale, specie nelle grandi aziende, esamina diverse centinaia di Lettere e CV ogni anno ed è sulla base di questi elementi che opera una prima selezione.
Questo primo approccio DEVE ESSERE EFFICACE!
Molti di quelli che spediscono CV, spesso non lo fanno precedere dalla Lettera di Presentazione e questo è il primo errore. Il secondo errore è quello di scrivere come se fosse una vuota formalità, come se chi la dovrà leggere sia una specie di automa.
Chi seleziona il personale invece cerca un potenziale candidato con caratteristiche MOLTO PRECISE, sa che scegliere il candidato ideale non è facile (ve lo dico per esperienza personale...) e sa che l'azienda spesso non può permettersi il lusso di assumere una persona inadatta (specialmente nel caso di una piccola azienda).

QUINDI SARA' MOLTO ATTENTO all'efficacia del modo in cui saprete proporvi.

Spero che qualcuna delle idee che vi ho proposto possa tornarvi utile... in bocca al lupo!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento