sabato 2 ottobre 2010

Il Video Tutorial: uno strumento efficace per una comunicazione agile

Da quando YouTube ha sdoganato il film-maker che c'è in ognuno di noi, il "video" è uscito dal recinto della produzione artistica ed è diventato, grazie anche alla diffusione di strumenti di riproduzione hardware/software a basso costo, un mezzo di  comunicazione che tutti possono utilizzare in qualsiasi frangente, allo scopo di documentare le proprie attività, passioni e i diversi momenti di vita di ognuno di noi.

Ma da qualche anno, nell'ambito della comunicazione tecnica, si è diffuso l'uso del Video-Tutorial, un particolare tipo di video in cui vengono descritte delle sequenze operative ben definite inerenti all'uso di applicazioni software, strumenti tecnici e soluzioni tecnologiche di vario tipo.

Il Video Tutorial è una nuova frontiera per il comunicatore tecnico ed è uno strumento complementare rispetto al panorama delle diverse opzioni tradizionali.

Ricordiamo che un Tutorial è un documento in cui un certo argomento viene esposto in una modalità estremamente semplificata,  attraverso delle descrizioni sintetiche, spesso in modalità "passo-passo", corredate da immagini di supporto finalizzate a migliorarne la comprensione.

Un Video Tutorial si ispira allo stesso schema, ma sfrutta il connubio tra immagini e parole per rendere ancora più incisiva ed  immediata l'efficacia comunicativa.

Una caratteristica specifica del Video Tutorial è quella della brevità.

Mentre un Tutorial tradizionale cartaceo può comunque essere un documento anche molto voluminoso, un VT deve avere uno sviluppo che può ragionevolmente oscillare tra i 3-4 e i 15-20 minuti. Ovviamente nessuno vi impedisce di realizzarne uno da 2 ore, ma non credo che potrà riscuotere particolari consensi, indipendentemente dall'argomento e dalle vostre capacità didattiche.

In rete vi sono numerosissimi esempi di VT, non sempre di qualità eccelsa, ma comunque interessanti.

Per iniziare, segnalo questo sito agli appassionati di grafica e in particolare di Photoshop, dove troverete numerosi VT in italiano sull'uso del più famoso software di fotoritocco.

Invece, per gli appassionati di altri prodotti Adobe, vi segnalo la Web TV di Adobe, in cui sono illustrate le diverse funzionalità dei vari moduli della suite.

E PRECISO CHE NON PRENDO SOLDI DA ADOBE! :-)

E per uscire dal campo ICT, un omaggio alle frequentatrici del blog con un make-up VT tanto per tenere sempre a mente l'altra metà del cielo!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento