sabato 25 settembre 2010

Le immagini in un documento sono importanti: meglio se belle e free!

Vi ho già proposto in passato alcuni post relativi all'importanza dell'uso di immagini, grafici e tabelle in un documento tecnico. In questi giorni su Linkedin ho seguito una discussione in cui diversi technical writer hanno ammesso la loro inadeguatezza nel campo della realizzazione di immagini efficaci da inserire nei loro documenti. Di contro, è quanto mai raro che un'azienda, specialmente nel campo ICT, decida di pagare un grafico professionista a supporto dell'attività di comunicazione tecnica e di marketing.
Di conseguenza, i TW sono chiamati ad arricchire il loro skill per poter realizzare autonomamente gli add-on grafici di cui hanno bisogno. Io non sono un grafico e mi ritrovo spesso a dover provvedere in prima persona a realizzare gli elementi grafici che inserisco nei miei documenti, ottenendo risultati credo (spero...) assolutamente soddisfacenti ma certo non paragonabili a quelli che potrebbero essere ottenuti da un vero grafico.

In quest'ottica vi segnalo un post dal blog di Giacomo Mason (già presente nella sezione DA VISITARE), in cui l'autore mette a fuoco la valenza dell'uso delle immagini in una presentazione e fornisce un set di link utili per accedere ad immagini gratuite e copyright-free.

Sapere di poter attingere a delle collezioni di belle immagini già pronte è consolante, specie per chi conosce la fatica dell'autodidatta e le annesse nottate passate su Photoshop a filtrare, sovrapporre, provare effetti e ancora e ancora... tutto per beccare l'immagine "giusta".

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento