sabato 15 gennaio 2011

Saper scrivere... il Manuale di Collaudo

In qualsiasi attività di progettazione tecnico-ingegneristica, arriva il momento di valutare e misurare quanto le soluzioni realizzate siano:

  • effettivamente aderenti alle specifiche di partenza
  • in grado di implementare le funzionalità progettate
  • conformi alle normative vigenti
Per verificare questi tre macro-obiettivi si passa necessariamente attraverso una procedura "di collaudo" della soluzione. La procedura di collaudo ha il compito di verificare se tutti gli obiettivi che hanno originato la realizzazione di quella soluzione sono stati effettivamente ottenuti.

Più in generale, si individua un set ben definito di caratteristiche da collaudare e si predispongono appositi test a tal fine.

testphoto © 2006 David Bleasdale | more info (via: Wylio)

Se tutti i test vengono superati con successo, cioè se i risultati dei test "sul campo" coincidono con i risultati attesi, il collaudo si conclude con successo. In alcuni casi, i test possono produrre risultati difformi da quelli attesi e in quel caso il collaudo potrebbe essere dichiarato "superato con riserva" o solo parzialmente.

Nei casi peggiori, il collaudo si considera fallito e la soluzione dovrà essere opportunamente rivista e corretta.

Dal superamento della procedura di collaudo spesso discendono importanti conseguenze per il fornitore, in primo luogo il pagamento di quanto pattuito da parte del committente.

Il non superamento di un collaudo può implicare danni economici e conseguenze legali.

Per la gestione di una sessione di collaudo è sempre opportuno predisporre un Documento/Manuale di Collaudo, nel quale vengono descritte tutte le caratteristiche della suddetta procedura.

Questo Manuale viene utilizzato dal collaudatore designato, per effettuare il collaudo.

Prossimamente vi illustrerò uno standard di documentazione per la realizzazione di un Manuale di Collaudo.

Tale standard descrive una metodologia generale per la documentazione di una procedura di collaudo. E' una metodologia interessante proprio perchè disaccoppia la struttura del manuale rispetto al campo specifico d'interesse e quindi può essere applicata con successo in ambiti anche molto diversi.

A presto.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento