La locuzione Medical Writing definisce e comprende un’ampia gamma di attività inerenti alla comunicazione medico-scientifica e alla produzione di documentazione di informazione medica.
I testi che un Medical Writer scrive possono riguardare diverse aree tematiche:
- Documentazione tecnica: dossier di tecnica farmaceutica, resoconti di prove di laboratorio o di studi clinici che attestano lo sviluppo della conoscenza su un nuovo farmaco.
- Documentazione per gli enti di controllo: dossier da sottoporre ad agenzie governative come, per esempio, l’Agenzia Italiana del Farmaco, Ente pubblico che opera sotto la direzione del Ministero della salute.
- Testi per aggiornamento medico: resoconti di studi clinici da pubblicare su riviste scientifiche, report di congressi, presentazioni per corsi di formazione.
- Attività di marketing delle imprese farmaceutiche: materiali illustrativi del farmaco per medici generici e specialisti (su supporti cartacei o multimediali), opuscoli per pazienti, testi per siti web delle aziende stesse o di associazioni di medici o di pazienti.
- Giornalismo medico-scientifico: articoli per riviste di settore e/o per stampa rivolta al pubblico, testi per la televisione.
- Salute pubblica: campagne d’informazioni sulle vaccinazioni o sugli stili di vita.
- Documentazione per richieste di sovvenzioni/contributi da parte di gruppi di ricerca: rivolte alla Comunità europea, ad enti nazionali e non, agenzie governative, società di Venture Capital (soprattutto nel caso di imprese biotecnologiche).
La grande delicatezza delle tematiche medico-scientifiche che vengono trattate, legate alla salute umana, richiedono al MW una notevole professionalità e doti di sintesi e chiarezza che assumono una prevalente valenza qualitativa ai fini del risultato finale.
Prossimamente proverò a fornire qualche elemento di conoscenza specifica su questa professione, nel tentativo di farne comprendere, almeno a grandi linee, la complessità e il campo d’azione.
Il blog di Rossella.
Nessun commento:
Posta un commento