domenica 16 gennaio 2011

Una finestra sul Medical Writing

Da quando ho aperto questo blog, ormai quasi 2 anni, ho avuto la fortuna di "incontrare in rete" molti professionisti della comunicazione che mi hanno insegnato moltissimo. Per un autodidatta della scrittura tecnica come me, questi contatti, anche solo virtuali, sono stati dei punti di riferimento che ho cercato di proporre anche a tutti coloro che leggono i miei post, convinto che il blog non debba mai essere solo un silos verticale di contenuti ben ordinati e autoreferenziali, ma un nodo di uno spazio N-dimensionale di idee e relazioni, quello che che uno studente di Matematica definirebbe un iper-cubo.

Talvolta è accaduto che qualcuno di questi professionisti abbia anche espresso apprezzamento nei confronti del mio lavoro e questo ovviamente  mi ha fatto piacere.

Questo è successo anche nei primi giorni di Gennaio, quando mi ha scritto una Medical Writer, Rossella Ferrari. Avevo già sentito parlare del Medical Writing ma non avevo mai conosciuto un professionista del settore.

Rossella Ferrari, nata a Mantova, vive e lavora a Milano. Laureata in Scienze Biologiche, ha maturato diverse esperienze professionali nel settore farmaceutico, in particolare nel marketing di industrie multinazionali.

Nel 2003 ha conseguito il Master in Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Milano e da allora si occupa di comunicazione medico-scientifica presso agenzie specializzate, in qualità di Medical Writer.


Rossella ha subito aderito con entusiasmo al progetto Open Blog e prossimamente scriverà per me alcuni post sul Medical Writing .

Lei ha aperto da poco un suo blog ma ci siamo trovati d'accordo sull'idea della "contaminazione" tra generi affini.

Il Medical Writing può essere considerata una tipologia di scrittura tecnica estremamente specializzata in ambito medico-scientifico.

Tanto per essere chiari, mentre io potrei realizzare indifferentemente un Manuale d'Installazione per una caldaia, un Getting Started per l'utilizzo di un nuovo prodotto software o un White Paper che illustra una soluzione di telerilevamento e controllo remoto, difficilmente potrei scrivere qualcosa di molto approfondito su uno studio epidemiologico o sui risultati della sperimentazione di un nuovo farmaco.

Quando si scrive ufficialmente su qualcosa che a che fare con la salute delle persone, è necessaria una formazione ed un'esperienza specifica che poco si presta a qualsiasi tipo di improvvisazione.

Ovviamente il Medical Writing si avvale di tecniche, regole e costrutti di comunicazione del tutto analoghi a quelli che ho più volte illustrato in questo blog e in questo risiede l'affinità e la possibilità di una proficua contaminazione tra le mie tematiche e le sue.

Rossella, di tanto in tanto, ci aprirà "una finestra" su questo settore e sono certo che sarà l'inizo di una bella collaborazione, utile ad entrambi ed interessante per chi legge.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento