lunedì 10 gennaio 2011

Un esperimento per il 2011: da oggi ... "Open Blog"!

Il 2011 inizia con un esperimento.
Sono convinto che esista molta gente che naviga in rete, che potrebbe aver voglia di scrivere e possiede argomenti ed esperienze interessanti da comunicare ma non dispone di un proprio spazio come questo.


Ciò può avvenire per diversi motivi: poco tempo da dedicare alla gestione di un blog, scarsa confidenza con le tecnologie Web 2.0, eccessiva timidezza nel proporsi o altro ancora.

Allora perchè non aprire questo blog ad eventuali "contaminazioni esterne"?

Vorrei fornire uno spazio a tutti coloro che possono dare un contributo originale al blog, che possono scrivere un post, anche solo una tantum, su argomenti afferenti alla tematica di fondo della comunicazione tecnica o della comunicazione in senso più generale.

Ovviamente non pubblicherò qualsiasi cosa che arriva da chiunque! Sarò io a decidere se e quando pubblicare e potrei essere costretto a dire più no che si, ma spero che mi mettiate in difficoltà, che mi arrivino proposte "che non posso rifiutare", come diceva Robert De Niro in una famosa scena:


Insomma, non voglio un blog che sia "una fabbrica automatica di post", ma voglio provare ad aggiungere ingredienti che arrivano dall'esterno, che seguono tracce che io magari non riesco ad approfondire, che mi segnalano idee che non ho considerato, strade strette e percorse di rado, magari piccole ma vivaci nicchie che possono rivelarsi interessanti oltre ogni aspettativa.

Mi piacerebbe intrecciare un rapporto con chi ha voglia di affrontare questo esperimento. Scrissi il mio primo post sul mito della Torre di Babele e sulla mia fantasiosa, poco ortodossa ma ottimistica interpretazione di quel mito.

L'idea di un "Open Blog", in ultima analisi, parte direttamente da quel post. Vediamo come si svilupperà.
Alla fine del 2011 potrei anche accorgermi che è stato un fallimento, ma come dice una famosa canzone "lo scopriremo solo vivendo...".

Del resto, il blog è anche un luogo dove si gioca.
:-)

Condividi


Articoli correlati per categorie



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Alex,
ti lancio una idea e riguarda proprio il tuo campo di competenza.
Tu sai che il modo di documentare un prodotto e' soggetto a normative "legali" europee (il famoso marchio CE). In particolare, nella documentazione, devono essere messi in evidenza tutti i "rischi" residuali (tipo warning, danger,...)legati al''uso e manutenzione del prodotto. La mancata osservazione di tali direttive puo' portare a conseguenze legali, fino all'arresto, per i responsabili in azienda.
Hai tu del materiale, pubblicazioni, o best practices a riguardo? Se si, questo puo' essere un ottimo soggetto per il tuo prossimo articolo da pubblicare.
Dan

Alèxandròs ha detto...

Ciao Dan.
In generale, ogni settore può essere caratterizzato da un certo set di normative e se un prodotto deve essere accompagnato da documentazione tecnica, quest'ultima può essere soggetta a determinate best practice o in certi casi a precisi obblighi, definiti per quel settore, da standard legali (nazionali/internazionali) o de-facto. Tu probabilmente ti riferisci ad una delle normative più importanti nel settore industriale, la Normativa Macchine, che definisce, tra le altre cose, quali informazioni essenziali devono essere riportate nella documentazione tecnica di una generica "macchina". Sto studiando la questione proprio per poi presentarla prossimamente sul blog. Nella mia esperienza professionale non ho mai dovuto scrivere un manuale che ricadeva sotto l'egida di questa normativa, ma credo che sia opportuno inquadrarne almeno le linee guida essenziali. Nello spirito dell'Open Blog, spero che qualche Ingegnere con maggior esperienza di me in questa materia, si proponga per approfondire un tema che, come hai giustamente accennato, è molto interessante e che io mi riprometto quanto prima di illustrare in questa sede. Grazie per l'attenzione. Ciao.

adviig ha detto...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo blog.
Mi chiamo Davide Beltrami, ho 42 anni, sono un Perito Ind. e mi occupo di documentazione tecnica per l'azienda (metalmeccanica)presso cui lavoro a RE.
Per prima cosa complimenti ad Alessandro per qs spazio che mette a disposzione.
Anche io ho aperto un blog (www.alesatoredivirgole.wordpress.com) con l'intento di sviluppare qs tema lo scorso anno ma, nonostante le tante idee, il tempo per lavoraci è molto poco.

Credo parliate della Nuova Direttiva MAcchine 2006-42-CE, andando sul sito dell'ISPESL e richiamando "nuova direttiva macchine", dovreste riuscire a trovare e scaricare il fascicolo con le Linee Guida di tale Direttiva.
Io l'ho affrontata in ottica marcatura CE vi assicuro che è una materia MOLTO spinosa e complessa (così come le altre che ho affrontato: ATEX e LCA). Nel caso vogliate discuterne sui vs blog fate molta attenzione, cìè da farsi del male.
Nella Guida sono riportate le categorie di Macchine o Quasi MAcchine soggette a tale Direttiva.
Saluti
Davide Beltrami - adviig :)

@Alessandro: non capisco se il post è partito:
riprovo....
Ciao

Alèxandròs ha detto...

Ciao Davide. Grazie per l'attenzione ed i complimenti. E complimenti soprattutto per il nome del tuo Blog! :-) L'ho navigato solo 3 minuti, in una pausa di lavoro, ma mi riprometto di ritornare. Io non sono un esperto di Direttiva Macchine. So di che si tratta ma mi ripromettevo di approfondire opportunamente il tema prima di scrivere una sola riga sull'argomento. Il progetto Open Blog è aperto anche a coloro che, pur avendo un proprio Blog, vogliono provare a "contaminarsi" comunque. Se ti andasse di scrivere qualcosa sull'argomento, fammi sapere. Spero di rivederti spesso da queste parti. Ciao!

adviig ha detto...

Ciao Alèxandròs,
grazie per i complimenti e per la fiducia.
Premetto che non sono un ESPERTONE, ho seguito e sviluppato la Direttiva per i prodotti che produce l'azienda presso cui lavoro. Si tratta di Quasi Macchine e non di Macchine, nella sostanza le procedure per le 2 categorie si differenziano, ma le linee guida principali sono simili.
L'idea era quella di scrivere alcuni articoli di "base" sul mio blog, in ogni caso appena ho
qualcos aid pronto ti farò sapere.
Ci sono molte persone preparate in materia e molti siti che parlano di questi temi, per qs motivo vado avanti con cautela, per non rischiare di scrivere stupidaggini.
Io vado avanti in autonomia (i corsi costano troppo ... anche per l'azienda), nel caso vi fossero domande da parte dei tuoi lettori, potremmo provare a dare un aiuto ed imparare maggari qualcosa.
Ti aggiornerò quanto prima.
Domanda: che software utilizzi per la documentazione tecnica?
Io sono ancora su Page Maker 6.5 ... spero ancora per poco.
Ciao
Davide

adviig ha detto...

Ciao Alèxandròs,
scrivo per dirti che ho inserito un link a qs blog all'interno del mio ... blog.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Ti ringrazio inoltre per avermi portato a conoscenza (trami alcuni post) di Barbara Zen e del suo blog. Su invito di Barbara ora anch'io faccio parte del gruppo di discussione "Comunicazione e grafica tecnica" su Linkedin.
A proposito, tempo fa ho seguito un webinar tenuto dalla brava Vilma Zamboli di WRITEC (trovi il link sul mio blog) sulla Technical Comunication, riporto il link relativo che avevo inserito nel mio blog:
http://alesatoredivirgole.wordpress.com/2010/11/10/web-seminar-technical-technical-communication-quando-scrivere-manuali-e-una-professione/
A presto
Davide

Alèxandròs ha detto...

Ciao Davide.

Si, mi sono accorto che hai segnalato sul tuo blog il link verso il mio, èstato Google Analytics a fare la spia! :-)

Ti ringrazio e presto ricambierò la cortesia.

Sono in un periodo di super lavoro e faccio fatica a stare appresso al blog.

Credo che il webinar della Writec a cui ti riferisci è quello al quale ho partecipato anche io.

Barbara ha un bel blog e lei è una persona molto interessante, ci vedremo anche su Linkedin quindi.

Come vedi, il mondo è piccolo.
Grazie di nuovo e a presto.
CIAO!

Posta un commento