sabato 4 giugno 2011

Come farsi riconoscere in rete: la tavola periodica dei "Ranking Factors"!

Oggi ho trovato in rete una cosa molto interessante,  the Periodic Table of SEO Ranking Factors, una tavola periodica del tutto simile a quella classica degli elementi chimici, in cui sono evidenziati i fattori fondamentali che contribuiscono ad aumentare o diminuire il nostro "page rank".

La struttura della tavola viene illustrata  in maniera molto efficace e potrete facilmente rintracciare molti dei concetti che ho affrontato nei post del mese di Aprile e di Maggio, a partire dal primo datato 14 Aprile.

Ad esempio, tra i fattori premianti che sono sotto il nostro diretto controllo (in alto a sx nella tavola), sono indicati la qualità dei contenuti, la struttura HTML della pagina e se la gerarchia delle pagine del sito favorisca il crawling dei motori di ricerca.



Vi sono poi dei fattori che sono parimenti importanti ma che generalmente non sono sotto il nostro controllo (anche se ho in parte contestato questa schematizzazione):



Vi lascio la curiosità di indagare questa tavola che riassume in maniera sintetica e graficamente efficace molte delle variabili che entrano in gioco quando vogliamo realizzare dei contenuti Web "di successo" e che io ho solo parzialmente illustrato nei post precedenti, scegliendo di trattare brevemente solo le variabili che ritenevo più interessanti.

Tenete presente che gli algoritmi di Google tengono conto di ben 200 fattori principali  e circa 10.000 fattori secondari! Ecco perchè diventare un SEO Expert non è banale!


Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento