giovedì 30 aprile 2009

Non perdiamo i nostri documenti.

Ecco... il documento è quasi finito; un'intera giornata di lavoro... ora effettuo qualche ritocco... inserisco l'ultima immagine...ma...che succede? Schermata di allarme...l'applicazione è esplosa! E tutto il mio lavoro? TUTTA LA MIA GIORNATA DI LAVORO? DOVE E' FINITA? DOVE STA IL MIO FILE? PERCHE' NON L'HO SALVATO PRIMA? Calma... sicuramente starà da qualche parte... nel mio PC... in una qualche cache... forse... MA DOVE?

Chi scrive molti documenti, per diletto e/o per lavoro, usando il software più diffuso al mondo, Microsoft Office Word, almeno una volta nella vita ha vissuto la dolorosa esperienza di perdere una giornata di lavoro per via di un malfunzionamento dell'applicazione.

Ma non è difficile cautelarsi da tali eventi, se solo si ricorre alle possibiltà che Word ci mette a disposizione.

Le indicazioni che ora vi fornirò si riferiscono a Microsoft Office Word 2003 (per versioni diverse potrete facilmente individuare i passaggi corrispondenti).
Leggi questo articolo...

domenica 26 aprile 2009

Saper scrivere... la Lettera di Presentazione.

Quando ci mettiamo alla ricerca di un lavoro, generalmente affidiamo al Curriculum Vitae (CV) tutte le nostre speranze, trascurando la valenza della Lettera di Presentazione, che dovrebbe accompagnare il CV.

La Lettera deve catturare l'attenzione del selezionatore, al fine di ottenere un colloquio. Essa serve ad introdurre il CV, chiarendo alcuni aspetti fondamentali riguardo ai nostri obiettivi e desideri.

Deve essere meno schematica del CV e non deve riprenderne i contenuti specifici, ma deve avere un carattere di "spontaneità organizzata", dalla quale devono emergere fondamentalmente:

- la nostra personalità
- le motivazioni che ci spingono a voler lavorare per quell'azienda

Il testo deve essere sobrio ma incisivo ed organizzato secondo uno schema ben preciso che indichi:

- a chi ci si rivolge
- perché ci si candida
- come si caratterizza la nostra candidatura
Leggi questo articolo...

giovedì 16 aprile 2009

Saper scrivere... un Tutorial.


Quando bisogna scrivere un manuale che verrà utilizzato da un utente poco esperto, l'approccio migliore è quello del Tutorial.

Un Tutorial è un documento in cui un certo argomento viene esposto in una modalità estremamente semplificata, attraverso delle descrizioni sintetiche, spesso in modalità "passo-passo", corredate da immagini di supporto finalizzate a migliorarne la comprensione.

Esso deve assecondare il processo di apprendimento ed esecuzione dei compiti tipico dell’utente e deve fare largo uso di esempi, limitando al minimo gli approfondimenti e le specifiche tecniche.

Ora proviamo a mettere in fila i criteri fondamentali per arrivare a scrivere un buon Tutorial.
Leggi questo articolo...

venerdì 3 aprile 2009

COSA FA il Technical Writer ? Scrivere per qualcuno

Quando il TW progetta un manuale, non ha in mente solo l’architettura o il software da illustrare, ma anche l’utente finale che leggerà quel manuale.
La Scienza delle Comunicazioni ci avvisa che in ogni testo vengono incorporate implicitamente due immagini: quella dell'autore e quella del lettore.

Ogni testo è condizionato dallo stile e dalle intenzioni dell'autore, nonché dal modello di utente target a cui ci si rivolge. Pur riferendosi allo stesso software, un manuale destinato all'operatore principiante sarà ben diverso da un manuale destinato all'amministratore di una rete aziendale.

Dal punto di vista cognitivo, costruire un manuale incentrato sul lettore finale, significa tenere come riferimento le esigenze del lettore nei confronti dello strumento descritto nel manuale.
Leggi questo articolo...