domenica 12 luglio 2009

14 Luglio Sciopero dei Blogger contro il DDL Alfano

scaricaillogobanner

L'artigiano di Babele aderisce alla protesta dei blogger organizzata da Diritto alla Rete contro il DDL Alfano.

Non è nostra intenzione inserire argomenti di politica in questo forum, ma non condividiamo questo decreto che consideriamo pericoloso per la libertà di espressione.

Ricordiamo che L'artigiano di Babele, NON E’ UNA TESTATA GIORNALISTICA, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, ma il decreto non si rivolge solo alle testate giornalistiche ma a qualsiasi sito informatico.

Le perplessità che abbiamo riguardano l’obbligo di rettifica entro le 48 ore dalla richiesta di un’eventuale soggetto offeso dalle dichiarazioni pubblicate da un sito informatico:

Art. 15.
(…) «Per le trasmissioni radiofoniche o televisive, le dichiarazioni o
le rettifiche sono effettuate ai sensi dell’articolo 32 del testo
unico della radiotelevisione, di cui al decreto legislativo 31 luglio
2005, n. 177.
Per i siti informatici, le dichiarazioni o le rettifiche
sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse
caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e
la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono»;

Per come è stato scritto, darebbe modo a chiunque non fosse d’accordo con una frase o un post di richiedere la rettifica, vanificando così il pensiero dell’autore.

Se non vi sarà una rettifica, una smentita sul sito, il gestore o il proprietario dello stesso pagherà una multa che può arrivare fino a circa 13.000 euro. Questo vale non solo per i blogger, ma anche per i forum e quindi anche per i post che i lettori inviano.

Benchè in questo sito non esprimiamo pareri negativi su aziende o persone, il decreto ci sembra comunque pericoloso per la libertà di pensiero, in generale, anche per gli altri blogger.

Le leggi sulla diffamazione esistono già ma è sempre un giudice a garantire che quanto dice il presunto offeso sia reale o semplice voglia di creare danno o “chiudere la bocca” ad un’altra persona.

Il 14 Luglio vi sarà una manifestazione a Roma, in Piazza Navona, con i Blogger imbavagliati per una protesta pacifica.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento