Uno degli errori più grossolani che si possono commettere nella produzione della documentazione aziendale, consiste nel NON PIANIFICARE tutte le fasi del processo di produzione. Se siete chiamati sporadicamente a realizzare un documento, potete anche pensare di dare fondo al vostro talento con tutto il corredo di estemporaneità che può derivarne. Ma il talento è nulla senza la tecnica e la capacità di pianificare in ogni aspetto tale processo di produzione. Questo aspetto diviene via via più decisivo in proporzione diretta alla quantità e alla qualità dei documenti che siete chiamati a produrre.
Come sempre, non esiste uno schema universale ed esaustivo che possa andar bene per ogni azienda o contesto professionale.
Esistono però dei passaggi chiave che devono essere sempre tenuti ben presenti e che possono trovare una valida applicabilità nella gran parte delle situazioni.
L'elenco che vi propongo identifica un "set minimo" di attività che può essere arricchito in base alle vostre esigenze:
DEFINIRE UN'ELENCO DI DOCUMENTI CHE ACCOMPAGNANO OGNI PRODOTTO
DEFINIRE UN INSIEME DI TEMPLATE PER OGNI TIPO DOCUMENTO
DEFINIRE UNA CONVENZIONE DI FILE-NAMING PER LA DOCUMENTAZIONE
INDIVIDUARE IL REPOSITORY DELLA DOCUMENTAZIONE AZIENDALE
ORGANIZZARE LA DOCUMENTAZIONE NEL REPOSITORY PRESCELTO
DEFINIRE I CRITERI DI ACCESSO/DISTRIBUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
NESSUNO DI TALI PUNTI PUO' ESSERE OMESSO nella pianificazione del processo di produzione della documentazione tecnica di un'azienda.
Ovviamente, non è obbligatorio seguire in modo rigidamente sequenziale i passi sopraindicati.
Come ho già raccontato nel post precedente, quando ho cominciato il mio percorso di TW, ho definito per prima cosa una CONVENZIONE PER IL NAMING della documentazione; avevo una priorità assoluta di classificare quanto era stato prodotto, senza alcuna pianificazione, nei precedenti 4 anni e questa prima scelta mi ha facilitato molto il lavoro.
Invece, la definizione dei TEMPLATE è stato un processo progressivo e stratificato, sviluppato per approssimazioni successive e ancora oggi è ben lungi dall'essere terminato.
Nei prossimi post mi riprometto di approfondire i dettagli che mi sembrano più interessanti, inerenti al "set minimo" che vi ho segnalato.
giovedì 2 luglio 2009
Pianificare la produzione della documentazione
Categoria:
Il mestiere del TW
Nessun commento:
Posta un commento