giovedì 24 settembre 2009

PRIMO ASSIOMA UNIVERSALE del TW

SE IL PRODOTTO ESISTE E IL MANUALE NON ESISTE,
IL PRODOTTO NON ESISTE.

SE IL PRODOTTO NON ESISTE E IL MANUALE ESISTE,
IL PRODOTTO ESISTE.


Chi ha formulato per primo questo atipico assioma?

Probabilmente io... ma quasi certamente no.
Nel senso che lo penso e lo affermo, quindi lo enuncio, sulla scorta di letture effettuate, traendo spunto dal lavoro di TWs più esperti di me e sintetizzando un insieme di esperienze, tra cui le mie.
Ma alla fine fine l'eventuale paternità di questo giochino dialettico è una ben povera questione.

E' invece molto più importante osservare che anche se avete il prodotto migliore del mondo, se non sarà accompagnato da un adeguato set di documenti, nessuno potrà apprezzarlo. Aggiungo che l'attività di marketing in tal senso non è meno importante della documentazione tecnica specifica, tanto per avvalorare oltremodo l'assioma.

Perchè ho definito l'assioma "atipico"?
Perchè gli assiomi non si dimostrano; ma questo, pur non avendo alcun bisogno di essere dimostrato.. E' DIMOSTRABILE! Non ci credete?
Due veloci esempi:

  • il movimento Open Source
  • IKEA
Quando andavo all'Università, i Linux guru erano ammantati di un alone di santità o erano indicati come l'incarnazione più affascinante del "carbonaro-hacker-anarchico" dell'informatica.
Ma se qualcuno pensa che l'Open Source, ormai diventato uno dei motori più importanti dell'ICT Business, debba il suo successo al genio genialoide di pochi eletti, il cui capostipite è Linus Torvalds, sbaglia clamorosamente.
Il segreto del successo del mondo Linux e affini è basato sugli "HOW-TO", cioe SUI DOCUMENTI, spartani ma efficaci, che ogni appassionato sviluppatore Opens Source produce a supporto del suo lavoro, consentendo a tutti gli altri di capire CHE COSA si è sviluppato e COME FUNZIONA.
Senza gli HOW-TO forse l'Open Source sarebbe morto nella culla, ucciso dal morbo dell'inutilizzabilità di soluzioni non adeguatamente documentate.

IKEA può essere definito come un modo di pensare l'arredamento in "filosofia RISC" (Reduced Instruction Set Computer), che tradotto per i non informatici significa "badiamo al sodo".
Una delle principali carte vincenti di IKEA sono i libretti d'istruzione per il montaggio dei mobili.
I suoi fan sostengono che siano chiarissimi e che montare un mobile attraverso di essi risulta essere particolarmente semplice... ed economico, perchè consente un risparmio non banale sul prezzo del mobile medesimo.
Quindi anche per IKEA, la qualità della documentazione associata ai prodotti non è un fastidioso orpello ma un elemento importante della sua logica di Business.

Vi sfido a fornire una tesi convincente in grado di smontare l'assioma... buona fortuna!

P.S.

... ne avrete bisogno ...

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento