domenica 3 luglio 2011

Sarebbe meglio non cambiare inutilmente il SUBJECT di una mail...

Scrivo e ricevo mail da anni, come credo molti di voi. Nel mio hard disk sono scrupolosamente catalogati e salvati decine di migliaia di messaggi, con periodici ed inesausti backup, il tutto finalizzato a poter rintracciare, al bisogno, quella particolare mail di lavoro o altro.

Ma ancora oggi, dopo anni di pratica in cui tutti noi avremmo dovuto imparare le regole di base, mi schianto contro coloro che CAMBIANO IL SUBJECT di una mail senza alcuna seria motivazione! Risultato? Viene interrotto il filo logico che lega un prolungato scambio di messaggi tra due o più persone e risulta quindi quasi impossibile impostare, a distanza di tempo, quei comodissimi filtri di ricerca imperniati su una o più parole chiave del subject medesimo!

Se il subject fosse rimasto intatto, sarebbe un gioco da bambini recuperare tutto il thread... ma se qualcuno, senza giustificato motivo, lo cambia... la faccenda s'intorbida!

La pensa come me anche Lynn Gaertner-Johnston che ha scritto un post sull'argomento sul suo blog.

In un post del Marzo 2010 avevo indicato, alla Regola n°2, la necessità di cambiare il subject SE E SOLO SE, scambiando numerosi messaggi con il/i vostro/i interlocutore/i, si verifica una decisa variazione dei contenuti rispetto alla fase iniziale dello scambio.

In fondo basta poco per evitare di complicarci inutilmente la vita!

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento