1^ parte
2^ parte
3^ parte
4^ parte
5^ parte
In particolare, nel 5° post di questa serie ho evidenziato un "modello" in cui si riconoscevano chiaramente
3 elementi:
- i contenuti "puri" (in un DB centralizzato)
- il modo in cui "li montiamo" insieme (i Template)
- "il formato/canale/target" di destinazione in cui li presentiamo
Volendo visualizzare graficamente "i contenuti puri", possiamo rappresentarli come delle semplici sfere colorate:
In questo caso non mi sto riferendo al terzo punto della lista introduttiva, ma propriamente al livello/strato di formattazione dei contenuti "puri".
I CCMS (Component Content Management System) più diffusi sul mercato permettono di realizzare questo meccanismo attraverso i "fogli di stile" CSS (Cascading Syle Sheet).
I CSS sono uno strumento di formattazione che consente di personalizzare l'aspetto di una generica pagina di contenuti definita attraverso un linguaggio di marcatura (es. HTML/XHTML/XML) senza agire direttamente sui contenuti medesimi, cioè lasciando i contenuti invarianti.
Grazie ai CSS è possibile:
- definire i margini del documento;
- definire lo stile dell testo e il suo allineamento;
- gestire lo sfondo della pagina o di singoli elementi;
- gestire elementi testuali e d'immagine;
- rendere dinamici i link testuali;
- altro ancora...
Ovviamente possiamo immaginare N diversi strati, cioè N "stili di formattazione" diversi:
Come vedete, i contenuti non cambiano, ma due diversi CSS forniscono due modalità diverse di "rap-presentare" i contenuti. Un esempio più diretto? Ecco la stessa tabella associata a due fogli di stile diversi:
Ora qualcuno molto astuto potrebbe dire: "Per fare questo, non ho bisogno di un CCMS, lo posso fare anche con Word!". Certo, se devi cambiare lo stile di presentazione di UNA SOLA tabella, è vero.
Prendi la prima tabella e, visto che sei molto astuto, in 2 minuti di "smanettamento" ottieni la seconda tabella. Fatto!
Quanto ci avrei impiegato applicando un diverso CSS? Diciamo 2 secondi? Ok, vinco io con un margine di 1' e 58". Ma chi userebbe CCMS per risparmiare meno di 2 minuti?
Sfortunatamente, se dobbiamo manipolare 10 manuali con dentro 200 tabelle per manuale, ci troviamo a dover operare su ben 2000 tabelle; il tipo astuto impiegherà circa 4000 minuti, cioè circa 67 ore, cioè circa 3 giorni solari, cioè circa 8 giorni di lavoro uomo.
Io, che sono fesso e uso un CCMS, quanto impiegherò?
Se manteniamo la proporzione lineare, 4000 secondi, cioè poco più di un'ora... ma un'ora di tempo macchina, perchè sarà il motore del CCMS ad applicare la variazione e nel frattempo io faccio altro.
Nella realtà, siamo abbondantemente più "bassi" con i tempi, ma quello che conta qui è cogliere "il senso" del ragionamento.
Con questo esempio, chiudiamo il cerchio sull'idea del "tenere separati i contenuti dalla loro rap-presentazione" e diamo per assodato, da ora in poi, questo concetto.
E se abbiamo chiuso il cerchio, la prima conseguenza è: "MAI PIU' Word!".
2 commenti:
Ciao Alessandro, condivido in pieno tutto quello che dici perché è la direzione che ho deciso di intraprendere anch'io.
C'è solo un aspetto che continua a lasciarmi perplesso: continueremo ancora per un po' a dover interagire con utenti che sono fermi a word, e potrebbe succedere che questi ci chiedano di consegnare a loro un documento word perfettamente formattato ed editabile per delle loro necessità. Se noi siamo già passati al modulare, quali strategie potremmo mettere in pratica per poter “tornare indietro” e assolvere anche a tali richieste? Grazie
A presto
Andrea
Ciao Andrea. Con un CCMS potrai agevolmente confezionare i tuoi contenuti con "il vestito" Word (vedi ultimo post, successivo a questo). Quando sarai arrivato ad avere un DB di contenuti "topic-based" (ed è questo il lavoro "grosso" da fare) poi produrre un manuale in formato Word diventa un esercizio di configurazione e di "montaggio" dei contenuti, tipo Lego. Comunque nei prossimi post ci sarà spazio per queste tematiche.
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