... come dovrà evolvere lo skill di un Technical Communicator da qui ai prossimi anni. Già nell'ultimo decennio, la rapida evoluzione tecnologica ha spazzato via la "vecchia" e classica figura del Technical Writer, incentrata prevalentemente sulle buone pratiche della comunicazione scritta e sulle buone, classiche, regole del buon uso della lingua al fine di redarre un'ampia gamma di documentazione stampabile.
Nel passaggio dal Web 1.0 al Web 3.0, in poco più di 20 anni, è cambiato tutto e se non facciamo i conti con ciò che emerge da questo cambiamento, semplicemente non siamo più in grado di fare il nostro lavoro.
Per il TC Europe Colloquia ho scelto un ristretto sottoinsieme dei temi che danno corpo a questa evoluzione, senza nessuna pretesa di esaurire la selezione:
- Authoring/Publishing Topics based processes
- Methodologies & Standards
- Technologies (XML, CSS, XLS/XLST, HTML5, ...)
- Tagged contents
- Tools: CCMS/CAT
- Vertical contents Task/Context driven
Sono curioso di confrontare le mie idee con quelle di altri colleghi.
Al mio ritorno vi racconterò.
2 commenti:
La rete si ingrandisce e si aggiungeranno altri contatti...
Grazie Alessandro ed agli altri conferenzieri per le presentazioni interessanti.
Ciao Yvette. E' stato un piacere conoscerti e scambiare idee con te e con tutti gli altri. Io ero un "esordiente" tra voi e per me è stata un'esperienza significativa. Se ti capita di passare da Roma, chiamami! Tieni anche presente che il mio blog è "open":
http://artigianodibabele.blogspot.it/2011/01/un-esperimento-per-il-2011-open-blog.html
Sulla destra, nella sezione Open Blog Guests, trovi alcuni articoli di alcuni colleghi italiani.
Quindi, visto che parli e scrivi in un ottimo italiano, se hai voglia e tempo per pubblicare qualche articolo sulle tematiche della TechComm per i miei lettori, ne sarei veramente lieto. Ciao!
Posta un commento