Questo è un blog che si occupa di Comunicazione Tecnica (in senso stretto) e più di qualche volta allarga lo sguardo verso la Comunicazione Aziendale (basti ricordare la collezione di articoli sull'argomento White Paper o sugli Accordi di Riservatezza).
Ma in realtà ci sono molte diverse modalità di comunicazione che mettiamo in pratica attivamente o che subiamo passivamente, ogni giorno, nella nostra vita professionale/aziendale.
La Comunicazione Non Verbale (CNV) è una delle modalità di comunicazione più potenti di cui possiamo avvalerci.
Cosa vuole esattamente il mio capo, aldilà di quello che mi sta dicendo?
Come sta andando questo colloquio di lavoro, quali segnali mi sta inviando il mio interlocutore?
Le risposte che mi sta dando il mio collaboratore sono sincere o, in qualche modo, alcuni segni della sua CNV sono in contrasto con le sue parole?
Se una CNV "ostile" si accompagna a parole rassicuranti e discorsi di amicizia, devo stare in guardia?
Il prodotto che mi stanno vendendo sembra il miglior prodotto sul mercato, ma la CNV dell'addetto commerciale che ho di fronte potrebbe rivelarmi qualcosa di diveso?
Il bello della CNV è che raramente (o forse sarebbe meglio dire quasi mai) può essere "mediata" dalla razionalità, come avviene invece nel caso della comunicazione orale e scritta; quindi, la CNV è in qualche modo "più vera", "autentica" e può essere molto utile saperla decifrare ed interpretare.
Per questo motivo, vi segnalo il corso on-line Analisi delle Espressioni Facciali.
Il corso sarà strutturato in 4 video-lezioni interattive (2 ore per ogni video-lezione) con esercitazioni incentrate sulla tecnica FACS (Facial Action Coding System) di P. Ekman e W. Friesen.
Tenete presente che i principi della CNV e in particolare della tecnica FACS trovano ormai sempre più ampia applicazione in diverse aree/realtà quali:
- ambito clinico/educativo
- tecniche di vendita/negoziazione
- gestione del colloquio di lavoro e selezione/riorganizzazione del personale
- ambito forense e criminologia
- validazione training
4 commenti:
Sembra interessante.
Approfitto per segnalare anche un testo (che ho letto proprio questa estate in vista di uno dei prossimi esami : Psicologia della comunicazione) dal titolo "La comunicazione non verbale" di Bonaiuto, Maricchilolo - Carocci editore.
Questo testo illustra le principali conoscenze scientifiche, le forme, il ruolo, metodi di ricerca e possibili applicazioni.
Ciao Davide. Leggendo il tuo blog, mi è nota la tua sensibilità a 360° sul tema "comunicazione". Questo corso tenuto dalla Dott.ssa Legisa è veramente di alto livello. Spero che possa avere un buon riscontro. A presto.
Scusami Alessandro,
la cosa mi potrebbe interessare, non ora ma probabilmente più avanti.
Avrei un alcuni di quesiti da porti:
- il corso online su Limber potrà essere acquistato anche successivamente alle date del corso in "diretta"?
- Costi e materiali saranno i medesimi?
- Una volta acquistato il corso, le video-lezioni potranno essere scaricate e/o visionate più volte?
Grazie in anticipo
Ciao Davide.
Allora:
- il corso potrà eventualmente essere ri-proposto in futuro, ma è un corso interattivo (la natura stessa del corso implica l'interazione col docente), quindi non ha molto senso che sia "registrato" (altri propongono questa modalità, ma a mio avviso è una soluzione di qualità discutibile), ma ha senso seguirlo "in diretta"
- non è detto, dipende dalle indicazioni del docente
- attualmente no, per i motivi che ti ho detto prima
Comunque se hai dubbi/domande puoi andare sulla sezione CONTATTI di Limber Learning:
http://www.limberlearning.com/index.php/contatto-docenti/corsisti
Posta un commento