domenica 28 giugno 2015

Progettare un Help on Line: corso base e corso avanzato

Il 25 ultimo scorso, a Bologna, nell'ambito delle attività di formazione promosse da COM&TEC, ho condotto un corso per la progettazione di un Help on Line (HOL).

Nel corso ho fornito una serie di informazioni di base, tutte finalizzate ad affrontare una serie di problematiche che sempre intervengono quando ci si appresta a progettare un HOL.

Se volete leggere un report sul corso, scritto da uno dei discenti, potete seguire questo link.

Devo sinceramente ringraziare tutti i partecipanti, perché hanno veramente partecipato attivamente.

L'organizzazione dei temi che ho proposto è diventata ben presto una solida traccia di riferimento ma continuamente arricchita da osservazioni e domande estremamente puntuali ed interessanti.

Era la prima volta che in COM&TEC veniva proposto questo tema, che nel panorama della documentazione tecnica italiana sembra essere ancora un tema di nicchia, mentre la logica e lo scopo della progettazione di documentazione in formato HTML è ormai il "pane e burro" di tanti colleghi, aldilà delle Alpi.

Su questo tema ho scritto diversi articoli e in particolare vi ricordo:

I modi, le forme, il senso e la nostra UEx: come cambia la Com. Tecnica

Nuove tendenze nella pubblicazione dei contenuti (1^ e 2^ parte)

 
Abbiamo bisogno di un Help?
 
Dalla scrittura monolitica alla struttura modulare (5 articoli)
 
Mentre il corso procedeva, stavo già pensando ad un corso avanzato, in grado di sintetizzare alcune tematiche sulla base di uno caso d'uso "realistico", costruito ad-hoc.
 
Sarà impegnativo realizzarlo e renderlo fruibile nell'arco di una singola giornata di corso, ma ci sto già lavorando.
 
Vi farò sapere.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento