domenica 23 gennaio 2011

Scrittura tecnica in ambito medico-scientifico: il Medical Writing

di Rossella Ferrari.



La locuzione Medical Writing definisce e comprende un’ampia gamma di attività inerenti alla comunicazione medico-scientifica e alla produzione di documentazione di informazione medica.

I testi che un Medical Writer scrive possono riguardare diverse aree tematiche:

  • Documentazione tecnica: dossier di tecnica farmaceutica, resoconti di prove di laboratorio o di studi clinici che attestano lo sviluppo della conoscenza su un nuovo farmaco.
  • Documentazione per gli enti di controllo: dossier da sottoporre ad agenzie governative come, per esempio, l’Agenzia Italiana del Farmaco, Ente pubblico che opera sotto la direzione del Ministero della salute.
  • Testi per aggiornamento medico: resoconti di studi clinici da pubblicare su riviste scientifiche, report di congressi, presentazioni per corsi di formazione.
  • Attività di marketing delle imprese farmaceutiche: materiali illustrativi del farmaco per medici generici e specialisti (su supporti cartacei o multimediali), opuscoli per pazienti, testi per siti web delle aziende stesse o di associazioni di medici o di pazienti.
  • Giornalismo medico-scientifico: articoli per riviste di settore e/o per stampa rivolta al pubblico, testi per la televisione.
  • Salute pubblica: campagne d’informazioni sulle vaccinazioni o sugli stili di vita.
  • Documentazione per richieste di sovvenzioni/contributi da parte di gruppi di ricerca: rivolte alla Comunità europea, ad enti nazionali e non, agenzie governative, società di Venture Capital (soprattutto nel caso di imprese biotecnologiche).
In genere un MW riesce a specializzarsi in una sola area e, sempre più spesso, vengono richiesti particolari sottospecializzazioni. Inoltre, sta aumentando anche la richiesta  di competenze in specifiche aree terapeutiche come, per esempio, l’oncologia.

La grande delicatezza delle tematiche medico-scientifiche che vengono trattate, legate alla salute umana, richiedono al MW una notevole professionalità e doti di sintesi e chiarezza che assumono una prevalente valenza qualitativa ai fini del risultato finale.

Prossimamente proverò a fornire qualche elemento di conoscenza specifica su questa professione, nel tentativo di farne comprendere, almeno a grandi linee, la complessità e il campo d’azione.


Il blog di Rossella.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento