lunedì 23 dicembre 2013

Cosa chiederebbe un Technical Communicator a Babbo Natale?

Quest'anno vi faccio i miei auguri con una breve "lista dei desideri", sperando che un Babbo Natale ideale possa far in modo che si possano avverare nel 2014.


Caro Babbo Natale...

1 - Vorrei poter continuare il lavoro che ho intrapreso nel 2013, trasformando profondamente i processi aziendali per lo sviluppo della documentazione, rendendoli più efficenti ed effettivi.

2 - Vorrei che le aziende iniziassero a studiare come diventare "aziende di successo", perchè se ciò accadesse capirebbero che questo non dipende quasi mai "dalla fortuna", "dai contatti", "dalle opportunità", "dai soldi", ma molto più spesso dalle buone idee, dall'organizzazione di processi efficienti, dalla valorizzazione delle persone e dalla cura del cliente a 360° e la "buona comunicazione" fa parte di questa cura... e la Comunicazione Tecnica massimamente, anzi è proprio un driver di business!

3 - Vorrei che in Italia potesse emergere "un'entità" in grado di promuovere una definizione riconosciuta ed ufficiale del profilo professionale del  Comunicatore Tecnico, figura estremamente versatile e ricca di frecce nella propria faretra, ma con poca coscienza del suo valore.

4 - Vorrei giocare con nuove idee, nuovi paradigmi, nuovi "giocattoli". La documentazione monolitca e stampabile non è morta, ma è molto molto anziana... mi interessa il futuro!

5 - Vorrei realizzare la metà delle cose che ho messo in cantiere nel 2013 (e che avevo ideato nel 2012): un libro, qualche white paper, un set di corsi, un restyling del blog... e tutto ciò nel tempo libero...perchè il mio lavoro in azienda ovviamente assorbe le mie energie principali.

E se i miei desideri non vi sembrano abbastanza interessanti, ecco alcuni desideri di alcuni miei illustri colleghi.

Infine, un sincero augurio di salute e lavoro per tutti noi, per un 2014 più promettente dell'anno appena trascorso... e ad occhio e croce non dovrebbe essere difficile!



Condividi


Articoli correlati per categorie



6 commenti:

Alesatoredivirgole ha detto...

Alessandro, in bocca al lupo per le tue sfide del 2014 e tanti Auguri di Buone feste.
Davide

Rossella Ferrari ha detto...

Sono sicura che buona parte di questi desideri si avvereranno perchè sono sicura che t'impegnerai a fondo per perseguirli e per continuare a desiderarli.

Buon 2014, Alessandro

Rossella

Alèxandròs ha detto...

Grazie Davide, tanti auguri anche a te.

Alèxandròs ha detto...

Ciao Rossella. Spero tu abbia ragione. Io ci provo, anche se servirebbe una giornata da 48 ore. I miei migliori auguri anche per te e la tua famiglia.

Andrea ha detto...

Auguri Alessandro, che il 2014 ti permetta di soddisfare i tuoi desideri. Andrea

Alèxandròs ha detto...

Anche a te Andrea, per tutti i tuoi progetti.

Posta un commento