Ultimo post di fine anno con qualche statistica.
Nel 2013 ho scritto meno che negli anni scorsi, solo 38 articoli, ma ho trascorso molto tempo a studiare ed approfondire nuove tematiche, di cui scriverò ampiamente nel prossimo anno.
Circa 13.400 visitatori, in media più di 1100 ogni mese, con uno zoccolo duro di quasi 3 visitatori su 10 che ritornano a leggere il blog.
Poco più di 37.000 pagine visitate, con un tempo medio di permanenza di oltre 3 minuti.
Dopo l'Italia, la maggiorparte dei contatti arrivano dalla Svizzera, poi la Germania, la Francia, il Regno Unito e gli USA.
Come dico sempre, numeri "incredibili" per un blog di nicchia, scritto in italiano e gestito da me dedicandogli veramente poche ore a settimana.
Nel 2013, lo sforzo che ho fatto per individuare e proporre contenuti interessanti e non "scopiazzati" in rete è stato notevole, anche perchè il lavoro e lo studio mi hanno assorbito totalmente.
Tanti argomenti ci sono ancora da proporre e tanto di più vorrei fare, ma sembra che nel 2014 le giornate saranno sempre e soltanto di 24 ore!
Lo trovo veramente fastidioso! :-)
Spero che nel 2014 riprenda forza il progetto di Open Blogging che ho lanciato all'inizio del 2011, spero che altri colleghi abbiano voglia di proporre le loro idee e competenze in questo spazio.
Tante persone in questo 2013 hanno attraversato la mia crescita professionale e a tutti devo qualcosa, a tutti ho "rubato" qualcosa e in fondo penso che il blog sia anche un modo per "restituire" quello che ho imparato da molti. Sono le 17:55 e il cotechino è quasi pronto. Ci vediamo nel 2014!
martedì 31 dicembre 2013
Bilancio del Blog per il 2013
Categoria:
Il mestiere del TW
Nessun commento:
Posta un commento