venerdì 15 febbraio 2019

L'Artigiano di Babele compie 10 anni


10 anni di blog!

E chi se lo aspettava?

All'inizio è stata una scommessa al buio.

Poi si è trasformato in una "palestra" dove ho trovato stimoli e idee per crescere ed affinare "i muscoli della scrittura".

Poi è diventato anche un "salotto" dove mi è capitato di incontrare tanti colleghi e appassionati della scrittura tecnica.

Ma anche un "laboratorio", dove proporre tante diverse chiavi di lettura sulle tematiche professionali che ho affrontato.

Circa 343.000 visite in 10 anni, poco più di 34.000 all'anno, quasi 3.000 al mese, circa 100 al giorno, tutti i giorni, per 10 anni!

Un percorso partito da qui e tanti passaggi chiave, con alcuni momenti di svolta, come questo, oppure questo.

E poi tanto altro ancora.

Nel 2009 mi sentivo un artigiano, alla continua ricerca di strumenti, metodi e processi che mi hanno progressivamente portato all'essenza della Comunicazione Tecnica, che si basa "sull'ingegneria dei contenuti" (bellissima espressione del mio amico Antonio Murro).

341 articoli (e con questo 342), ognuno dei quali rappresenta un passaggio di crescita, lo snodo di un ragionamento, una proposta di confronto rivolta a tutti i miei lettori, alla luce del sole.

Ma stasera non ho voglia di stilare troppe statistiche, fare grafici e analisi, recuperare indicazioni nascoste nei dati.

Voglio solo voltarmi indietro per vedere quanta strada ho percorso con questo compagno di viaggio, il mio blog, in attesa di tutta la strada futura ancora da fare.


A presto!
:-)



Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento