domenica 15 novembre 2009

Saper scrivere... la Lettera d'Incarico: un primo esempio

La "Lettera d'Incarico" è un classico della scrittura tecnico-commerciale.
Non è possibile individuare un solo modello general purpose per questa composizone.
Ci sono soluzioni adatte per definire i rapporti professionali che si vengono a stabilire tra due privati o tra un'azienda e un suo impiegato.
La struttura e i contenuti cambiano anche in base all'ambito professionale specifico, perche' possono mutare le normative e gli obblighi che devono essere specificati nella lettera.

In un'azienda, quando ad una persona viene assegnata una nuova posizione professionale, è d'uso ufficializzare tale evento con la Lettera d'Incarico.

Essa deve contenere alcuni elementi obbligatori, che sono:

  • il nome dell'azienda, la sede e la data in cui la lettera è stata redatta (generalmente in alto a destra);
  • il nome della persona che riceve l'incarico (sempre in alto a destra, sotto la sede e la data);
  • l'oggetto, che apre la lettera, in cui viene specificato l'incarico;
  • il nome dell'azienda e del Responsabile del settore/area/divisione che assegna l'incarico (generalmente in basso a destra);
  • il nome e la firma dell'incaricato (generalmente in basso a sinistra).

Altri elementi importanti sono di solito confinati nel corpo della lettera e identificano:
  • gli eventuali riferimenti normativi relativi all'incarico;
  • l'elenco delle principali caratteristiche dell'incarico.

In effetti, l'elenco delle caratteristiche dell'incarico costituisce la parte più qualificante della lettera. E' infatti in questa parte che si definiscono i compiti che il candidato designato andrà a ricoprire. Questa parte deve essere redatta con particolare attenzione, anche in relazione ai riferimenti normativi che contribuiscono a definire il profilo dell'incarico.

Di solito,la lettera si chiude sempre con una formula di questo tipo:

"Le ricordiamo inoltre l’obbligo di riservatezza e mantenimento del segreto in ordine ai processi lavorativi di cui verrà a conoscenza nell’esercizio delle funzioni svolte."

... che sottolinea l'obbligo alla lealtà e alla riservatezza che qualsiasi impiegato deve sempre rispettare nell'ambito della sua professione.

Di seguito, vi propongo un esempio:

Questa è la prima parte, in cui c'è proprio l'elenco delle caratteristiche principali dell'incarico di RSPPA (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale).

Questa è la seconda parte, in cui, in calce, è prevista la firma del Responsabile e quella dell'incaricato. La lettera deve essere ovviamente realizzata su carta intestata dell'azienda che conferisce l'incarico. Generalmente non viene spedita, ma consegnata a mano, in busta chusa.

L'esempio che vi ho proposto è estremamente semplice ma rappresenta un buon modello di partenza per orientarsi sull'argomento.
Ritornerò sulla questione prossimamente.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento