domenica 22 novembre 2009

Aggiungiamo le tabelle al nostro Template

Nel post del 7 Novembre 2009 vi avevo messo a disposizione un primo basic Template "general purpose", liberamente scaricabile via SCRIBD.
Ora aggungiamo qualche elemento.
Può essere molto utile disporre di un set di tabelle da utilizzare nei nostri documenti. Inoltre, può essere comodo anche avere un indice(sommario) che ci permette di rintracciare rapidamente tutte le tabelle che abbiamo disseminato nel nostro documento. In questo nuovo Template, nel Capitolo 3, trovate 3 tabelle rispettivamente a 2, 3 e 4 colonne:


Possono essere selezionate e quindi copiate e incollate in ogni punto del documento.
La didascalia posta alla base della tabella viene indicizzata attraverso l’indice delle tabelle, posizionato in fondo al Template. La numerazione è automatica ed è strutturata semplicemente così:

Tabella NUMERO CAPITOLO.NUMERO TABELLA - Didascalia

Per aggiornare la numerazione, basta selezionare il numero X.Y, quindi premere il pulsante destro del mouse; nel menù a tendina che viene visualizzato, selezionate Aggiorna campo.

Per analizzare le proprietà delle tabelle proposte, basta selezionare la tabella quindi premere il pulsante destro del mouse; nel menù a tendina che viene visualizzato, selezionate Proprietà tabella.


L'indice(sommario) delle tabelle ha una natura del tutto analoga a quella dell'indice generale del Template e si aggiorna con la modalità già illustrata nel post sopracitato.
Provate a scaricare questo secondo Template e ad utilizzarlo.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento