sabato 7 novembre 2009

Un primo semplice Template

Questo primo post inaugura una nuova sezione, in cui vi proporrò una collezione di template che spero possano fornirvi alcuni spunti utili per arrivare a definire I VOSTRI template. Li potrete visionare e scaricare via SCRIBD, uno tra i maggiori servizi per la condivisione di documentazione sul Web.

Questo è un esempio di basic/general purpose template, dal quale si può partire per strutturare via via dei modelli più accurati e ben costruiti per scopi specifici.
Ma visto che da quache parte bisogna pur cominciare...

Il template si compone di sole 8 pagine.


- PAGINA 1

Qui c'è la copertina (front-cover) del documento.
E' strutturata come una griglia costruita con una tabella costituita da una sola colonna e 5 righe:

La prima riga contiene il logo della vostra azienda.
La seconda riga ospita il nome del prodotto.
La terza riga è dedicata al nome del manuale.
Infatti, uno stesso prodotto puo' essere accompagnato da piu' manuali; ad esempio, nel caso di un prodotto software, l'Installation Manual, il Getting Started Manual e l'Administration Manual.
La quarta riga ospita la versione del prodotto.
La quinta è destinata al logo del prodotto.
Nella parte più bassa della pagina, la data di emissione del manuale.

- PAGINA 2


Qui trova spazio l'Avviso legale, espresso sia in italiano che in inglese, scritto in Arial 11.

La forma dell'Avviso non è oggetto di queto articolo, ne parleremo prossimamente.

- PAGINA 3

Qui è presente l'Indice.


E' un indice aggiornabile automaticamente.
A valle di una modifica del documento, che utilizza gli stili previsti nell'Indice, basterà selezionarlo con un click del pulsante sinistro del mouse; poi, con un click del pulsante destro, dal menù a tendina selezonare la voce Aggiorna campo e, successivamente, Aggiorna intero sommario.


Su come relizzare un Indice o Sommario, per ora vi rimando al manuale di Office Word.

- PAGINA 4

Qui trovate il Capitolo 1

- PAGINA 5

Qui trovate il Capitolo 2, ove sono elencati gli stili disponibili per 5 livelli di titolo.
Per utilizzarli, basta selezionarli ed effetture un copia-incolla in ogni altra parte del documento.
La numerazione si aggiornerà automaticamente.

- PAGINA 6

Qui trovate il Capitolo 3

- PAGINA 7

Qui trova spazio la Bibliografia.
Vi sono diverse convenzioni per strutturare una Bibliografia.
In questo template viene utilizzata una struttura semplice ed efficace, ma non è detto che sia la più adatta ai vosti scopi... del resto, non abbiamo detto che è un template General Purpose?
La struttura è automatica; posizionatevi in fondo all'ultima riga e premete il pulsante Invio.
La riga successiva verrà generata automaticamente.

- PAGINA 8

Pagina di chiusura, rigorosamente vuota... per ora!

Provate a scaricarlo e ad utilizzarlo.
E' molto spartano, ma già presenta una struttura ben caratterizzata.
Prossimamente lo arricchiremo, per migliorarlo in ogni suo aspetto.
Buon lavoro!

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