giovedì 18 febbraio 2010

Saper scrivere... il White Paper

Il White Paper è un documento di marketing attraverso il quale un’azienda può descrivere dettagliatamente quali soluzioni/prodotti offre per risolvere i problemi dei potenziali clienti.

I WPs sono una fonte primaria di informazione per i decision maker più smaliziati ed esigenti di molte aziende.

Un WP si rivolge usualmente ad un target composto da lettori accorti e preparati, che desidera soprattutto informazioni oggettive, fatti, diagrammi, statistiche e ogni altro elemento utile in un processo decisionale.

E' quindi consigliabile ricorrere ad stile di scrittura asciutto, che mira a convincere attraverso elementi concreti, piuttosto che indulgere in slogan e aggettivi ipertrofici.

Nel WP non è opportuno descrivere dettagliatamente un problema che il lettore conosce alla perfezione, perché è IL SUO problema, ma si devono focalizzare le caratteristiche portanti della soluzione/prodotto che il lettore sta cercando.

Ad esempio, per un’azienda che produce un software XXX per il monitoring di una rete informatica aziendale, si può impostare un WP così strutturato:

  • Introduzione generale sugli aspetti tecnici basilari di una rete informatica
  • Analisi dei rischi per le organizzazioni che non sono in grado di valutare l’efficienza della propria rete
  • Descrizione del software XXX (principali funzioni, tecnologie usate, …)
  • Illustrazione dei vantaggi portati dall'adozione di XXX
  • Eventuale citazione di un Case Study su come il software XXX è stato utilizzato in un’azienda specifica
  • Una conclusione sintetica che ribadisce i vantaggi apportati dalla soluzione proposta
  • La lista dei contatti aziendali che il cliente può utilizzare per acquistare il prodotto o ricevere ulteriori informazioni

I principali obiettivi di un WP possono essere quindi riassunti in 3 punti principali:
  • Comunicare e sottolineare la propria competenza e autorevolezza in un determinato settore e la relativa capacità di risolvere un problema specifico
  • Focalizzare un tema emergente funzionale alla soluzione dei problemi specifici di un cliente.
  • Descrivere il prodotto/soluzione in modo esaustivo e dettagliato, delineandone i vantaggi rispetto ai prodotti/soluzioni della concorrenza
L’impaginazione richiede uno stile chiaro ed essenziale, senza attentare all’attenzione del lettore con la sovrapposizione di font e stili ed è opportuno anche evitare le immagini inutili, che possono appesantire il documento e renderlo poco adatto alla distribuzione via e-mail o attraverso il sito aziendale.

Ma come organizzeremo concretamente il nostro WP?

Ecco uno schema di massima:

- TITOLO
- INDICE
- NOTA DI COPYRIGHT
- GLOSSARIO DEI TERMINI/ACRONIMI PIU’ USATI NEL WP (eventuale)
- BREVE DESCRIZIONE DEL CONTESTO/MERCATO DI RIFERIMENTO
- BREVE DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
- DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA SOLUZIONE PROPOSTA
- VANTAGGI PER IL CLIENTE NELL’ADOZIONE DI TALE SOLUZIONE
- REFERENZE: CLIENTI CHE HANNO GIA’ ADOTTATO LA SOLUZIONE
- RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE
- BREVE CONCLUSIONE
- BIBLIOGRAFIA E LINKS DI APPROFONDIMENTO (eventuale)
- CONTATTI

Il logo aziendale ed il titolo in tutte le pagine, con la data di pubblicazione sull’ultima pagina.

Bitpipe è un sito molto famoso che distribuisce migliaia di free WPs.

Confrontate le indicazioni che vi ho dato con quelle che potete ricavare esaminando quelli scaricabili da Bitpipe e fatemi avere le vostre impressioni.
Ciao.

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