Come si deve procedere nella scrittura di un White Paper?
Se teniamo fede alle linee guida illustrate nel post del 18-02-2010, il primo punto da mettere a fuoco consiste nel definire IL MESSAGGIO CHE VOGLIAMO COMUNICARE.
Non è facile individuare questo elemento "in astratto", cioè senza far riferimento ad un caso specifico e concreto. Ma possiamo sicuramente delimitare il campo della nostra indagine usando un set di criteri che ci dovrebbe aiutare a far emergere ciò che ci interessa.
Dobbiamo scrivere un WP prettamente TECNICO?
In tal caso la soluzione è abbastanza semplice.
Dobbiamo individuare 2 o 3 caratteristiche tecniche principali del nostro prodotto e sottolinearle.
Dovremo poi essere abili a descrivere le altre eventuali caratteristiche, mettendole in relazione con quelle principali. In altri termini, come in un arcipelago, dobbiamo far emergere i concetti portanti, cioè le isole principali dell'arcipelago.
Successivamente, descriveremo anche le isole e gli atolli minori, ma l'attenzione del lettore deve rimanere collegata ai concetti chiave.
Ad esempio, se dovessimo descrivere una nuova e articolata soluzione/piattaforma software che consente di gestire le identità digitali di una grande organizzazione, cosa faremo emergere?
Altre caratteristiche possono poi essere presentate in relazione a quelle citate.
Ad esempio, si può accennare che i report possono essere configurati e definiti atravrso un tool intuitivo e integrato nella piattaforma, senza dover ricorrere a prodotti di terze parti.
Ma se dobbiamo scrivere un WP rivolto al BUSINESS?
In tal caso la situazione potrebbe essere più complicata.
Dobbiamo sottolineare che siamo più economici dei nostri competitors?
O che siamo più efficaci e che mettiamo a disposizione un supporto on-line/telefonico 24H?
Dobbiamo enfatizzare che l'impatto della nostra soluzione, sull'architettura già in opera presso il cliente, è particolarmente basso, sia in termini di costi che di tempo d'integrazione?
O che essendo una soluzione modulare, puo' essere integrata progressivamente, diluendo l'investimento nel tempo e riducendo ulteriormente l'impatto dell'integrazione con i sistemi già presenti?
E se invece volessimo scrivere un WP "PSICOLOGICO"?
In altre parole, potremmo decidere che quello che stiamo scrivendo, aldilà dei contenuti tecnico-economici, potrà essere efficace solo se il soggetto che dovà prendere la decisione (un singolo individuo, un gruppo di Manager o un Consiglio d'Amministrazione) ne potrà ricavare una sensazione "rassicurante", cioè solo se riusciremo a far capire che la nostra soluzione "è facile da usare". In tal caso, dobbiamo studiare con molta attenzione le caratteristiche del "decisore" e far emergere nel WP ciò che a lui interessa di più.
Ad esempio, se il decisore è particolarmente sensibile al rispetto delle normative, nel WP bisogna far emergere l'idea che il nostro prodotto:
MA OVVIAMENTE, potremmo anche decidere di mixare i 3 approcci che vi ho presentato, per definire una quarta tipologia di WP, fondata su un'impostazione diversa.
LA COSA PIU' IMPORTANTE E' COMUNQUE DECIDERE "COSA" VOGLIAMO COMUNICARE.
Se sbagliamo nell'incoccare la freccia, difficilmente colpiremo il bersaglio!
Nel prossimo post, approfondiremo lo step successivo:
CHI LEGGERA' IL NOSTO WP?
sabato 6 marzo 2010
Saper scrivere il White Paper: prima parte
Categoria:
Saper scrivere
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