domenica 25 aprile 2010

Saper scrivere ... il White Paper tecnico

Un White Paper di tipo "tecnico" riveste un ruolo fondamentale nell'illustrare le caratteristiche salienti di una soluzione.

In questo tipo di WP bisogna avere la capacità di presentare tutti i dati tecnici necessari alla comprensione di un problema, senza però entrare troppo "in verticale" nei dettagli della soluzione medesima.

Questa necessità è principalmente legata al fatto di non fornire un gratuito vantaggio ai competitors, ma anche al fatto che è prioritario illustrare "il corpo armonico" della soluzione da ogni punto di vista, senza distogliere l'attenzione del lettore in inutili approfondimenti che possono esere chiariti in un secondo momento.

In altre parole, quando dal WP riesco a ricavare la ragionevole certezza che la soluzione proposta risolve il mio problema, posso contattare i referenti aziendali ed analizzare nei dettagli ogni altro aspetto.

Questo tipo di WP si rivolge quindi a dei decision maker di profilo prevalentemente tecnico, ai quali bisognerà presentare tutte le funzionalità e le caratteristiche della nostra soluzione.

Ci potremo avvalere dell'ausilio di grafici e tabelle, magari utilizzando una modalità espositiva "step by step", per condurre il lettore attravverso lo stretto sentiero che abbiamo disegnato.

Se ad esempio vogliamo far vedere l'efficenza di un software per la protezione di una rete informatica, potremmo elencare le tipologie di attacco che vengono fronteggiate.

Se invece vogliamo proporre una caldaia di nuova concezione, potremmo illustare una tabella che indica il rendimento della caldaia al variare della temperatura esterna in un certo range.

Nel prossimo post parleremo del WP di tipo "comparativo", che può essere visto come una naturale evoluzione del WP "tecnico".
A presto.

Condividi


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

Posta un commento